Sport

Palestre, piscine e calcetto: dal 10 gennaio solo con super Green Pass. Le regole per lo sci

Con il nuovo anno entrano in vigore norme più stringenti e l’accesso a queste attività sarà vietato ai non vaccinati seppur in possesso di un test negativo.

Dal 10 gennaio il green pass rafforzato (quello per vaccinati e guariti) sarà obbligatorio per praticare le attività sportive al chiuso. Tra queste anche la frequentazione di piscine, palestre, centri sportivi e spogliatoi. Una decisione che va estendere così quella che era già prevista per la presenza negli stadi.

Dall’obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.E’ questo quanto previsto dal cosiddetto Decreto Festività varato qualche giorno fa dal governo (il 23 dicembre 2021). Dal 10 gennaio, data di entrata in vigore delle nuove regole, non sarà possibile ai non vaccinati l’accesso a piscine, palestre e centri sportivi, o la pratica di sport come come il calcio a 5, la pallcanestro, la pallavolo, la pallamano e anche gli sport di contatto praticati in strutture al chiuso. Non basterà più avere un test negativo.

La regola vale per tutti i praticanti attività sportive, a partire a quelli di base fino i livelli professionistici. Ma per l’attività di base il super Green Pass non è richiesto, al momento per gli istruttori per le attività al chiuso. Tuttavia in questo caso le linee guida dovranno cercare di rendere il più possibile coerente l’insieme delle misure. Come sempre a decidere, più ancora della legge, sarà la sua “traduzione”.

Sci e impianti di risalita basta il Green Pass

Gli impianti di risalita restano aperti anche ai possessori del semplice green pass ottenuto anche attraverso un test covid-19 con esito negativo (72 ore con il molecolare, 48 ore con l’antigentico). Salvo regole diverse per le regioni che finiranno in zona gialla o arancione.

Negli impianti sciistici si potranno acquistare due tipi di skipass: il primo è quello che consente l’accesso a funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura delle cupole paravento; il secondo per uso esclusivo di impianti di risalita diversi da funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura delle cupole paravento. Nel primo caso l’acquisto dello skipass in zona bianca e gialla è consentito anche a chi è in possesso di Green Pass base. In zona arancione invece lo possono acquistare solo coloro che hanno il Green Pass rafforzato o super Green Pass