Sport

PALLANUOTO Torneo Under 12 e 14 alla piscina di Vibo Marina: festa di sport (foto)

La manifestazione organizzata dalla Penta Nuoto ha visto la partecipazione di quattro societò, per un quadrangolare all’insegna del divertimento.

La pallanuoto torna a casa, a Vibo Marina dove negli anni settanta del secolo scorso aveva conosciuto una grande diffusione. Allora si giocava ancora a mare, le piscine erano una rarità al Sud, e con la vicina PIzzo era nata una rivalità sportiva. Da allora è passata tanta…acqua. Una breve parentesi a Vibo Valentia con la Rari Nantes durata qualche anno e adesso la rinascita guidata da Daniele Murdà e Giosi Cretella, assieme ad un buon gruppo di amici.

Così il ritorno in vasca, seppure per un torneo dedicato ai giovanissimi Under 12 e Under 14, ha regalato emozioni che sembravano dimenticate a causa della pandemia e alla chiusura prolungata degli impianti. Poi Murdà si è preso in carico la reposnsabilità della Pallanuoto Italia che con la Libertas gestisce la pallanuoto amatoriale, ed ecco che la rinascita è completata.

Daniele Murdà

Oltre ottanta i ragazzi che domenica 6 marzo si sono confrontati e divertiti nella vasca della piscina comunale di Vibo Marina (quella del capoluogo rimane tristemente chiusa, nonostante le promesse della politica) e quattro società che hanno dato vita ad un avvincente quadrangolare nel segno dell’amicizia. “Sono veramente soddisfatto per la riuscita dell’evento confida Daniele Murdà – il nostro intento è far avvicinare anche le ragazze a questo sport che alcuni ritengono non sia adatto a loro per lo sviluppo fisico. Abbiamo dimostrato il contrario e già alcune ragazze si sono avvicinate ed hanno iniziato ad allenarsi ed oggi hanno giocato con i loro colleghi maschietti“.

Arriviamo ai risultati finali, che non sono certo quello che conta in queste manifestazioni, ma che servono per dare un pò di sale alla gioia anche dei giovanissimi. A vincere sia la categoria Under 12 che Under 14 è stata la Italica Parco Caserta Reggio davanti all’Arvalia Lamezia Terme, seguite dalle due squadre vibonesi della Penta Nuoto e Nautico Pizzo. Quello che conta è che, nonostante i venti di guerra che soffiano sul mondo, sia stata una bella giornata di sport e di amicizia.

Alle premizioni erano presenti il delegato Coni di Vibo Valentia Bruno Battaglia, l’assesore allo sport Michele Falduto, il presidente Libertas Vibo Francesco De Caria.