Serie D

Penultima giornata in serie D e la Vibonese sfida il Trapani: i precedenti

Sono sei le gare giocate al Luigi Razza, la prima volta è stata venti anni fa

Sono sei i precedenti in campionato in casa rossoblù e bilancio in perfetta parità con due vittorie per parte e due pareggi. Il primo incrocio al Luigi Razza alla diciassettesima giornata del campionato di serie D 2002-03. Finale di 2-2 con reti di Ciarcià e Fanelli, per i calabresi, e Marcianò e Marino, per i siciliani. Era domenica 5 gennaio 2003 e, con Galfano in panchina, la Vibonese scese in campo con Pergolizzi, Nesci, David, Minutolo, Giacalone, Cordiano, Vincenzo Melillo, Mercuri, Di Dio, Ciarcià, Fanelli. Dalla panchina subentrarono Tomas Catalano e Agosto.

Prima vittoria ospite alla 25a giornata di serie D 2003-04. Netto 0-3 con doppietta di Niscemi e rete di Lasmè. Sul neutro di Reggio Calabria, Geretto fece giocare i suoi con Pergolizzi, Massimo Morelli, Marasco, Campora, Ciminari, Daniele, Iervasi, Cordiano, Spader, Torres, Di Siena. Calarco, Mercuri e Fanelli entrarono a gara in corso.

La stagione seguente, sempre in serie D, prima vittoria rossoblù grazie alla rete di Fanelli. Sulla panchina sedeva ancora Geretto che schierò Bastiera, Davide Pettinato, Taverniti, Cataldo, Calarco, Daniele, Vincenzo Melillo, Corciano, Fanelli, Spader, Campo. Nel corso della gara spazio anche per Cornacchione, Basilico e Serri.

Nuova vittoria rossoblù nella stagione 2005-06. Finì 2-1 con doppietta di Rosa e, per gli ospiti, rete di Pinto.
La Vibonese, guidata da Zampollini, giocò con Bastiera, Davide Pettinato, Gambi, Giovanni Ruscio, Zangla, Bernardini, Silvano, Cordiano, Rosa, Campo, Basilico. Privitera, Serri e Di Dio entrarono successivamente.

Le due squadre si incontrarono nuovamente al Luigi Razza nella stagione 2010-11. Finì 1-1 con reti di Simone Grillo, da una parte, e Perrone, dall’altra. Sulla panchina rossoblù c’era Tosi che, in quella terza giornata, mandò in campo Saraò, Scrugli, Rugiero, Perna, Geraldi, Mazzetto, Simone Grillo, Dominici, Pasca, Mineo, Gatto. Dalla panchina subentrarono Ficara, Cosentino e Beccaria.

L’ultimo precedente, l’unico tra i professionisti, in casa rossoblù è relativo al campionato di serie C 2018-19. Vinsero gli ospiti 0-2 con reti di Evacuo e Pagliarulo. Era sabato 22 settembre 2018 e Nevio Orlandi fece giocare i suoi con Mengoni, Altobello, Tito, Prezioso, Silvestri, Camilleri, Finizio, Obodo, Çani, Ezequel Melillo, Bubas. Taurino, Ciotti, Collodel, Maciucca e De Carolis entrarono a partita in corso.

In realtà, le due squadre, avrebbero dovuto ritrovarsi contro nella stagione 2020-21 ma le due rinunce, nelle prime due gare di quel campionato, esclusero i siciliani e gara, di mercoledì 17 febbraio 2021, annullata.