FAVARA – Arrivata la ratifica ufficiale della Lnd, che ha ridisegnato classifica e calendario, Il Castrum Favara interviene sulle conseguenze del ritiro dell’Akragas. La squadra agrigentina guidata da mister Pietro Infantino perde ben sei punti in classifica, avendo vinto sia all’amdata che al ritorno.
Il comunicato della società
“Con il comunicato n. 109 del 19 marzo 2025, il Dipartimento Interregionale della F.I.G.C Lega Nazionale Dilettanti comunica il ritiro dell’ Akragas dal campionato in corso, il nuovo calendario con i turni di riposo e la nuova classifica. Partendo da quest’ ultimo dato, in virtù delle norme vigenti che prevedono l’eliminazione dei punti ottenuti nelle gare con l’Akragas, alla nostra società vengono tolti i 6 punti conquistati sul campo nei derby d’andata e ritorno. Prendiamo atto del regolamento (anche se per noi alcuni aspetti devono essere modificati per non penalizzare chi i punti li suda sul campo) e soprattutto esprimiamo il nostro dispiacere nel vedere, in corso d’opera, una società arrendersi e ritirarsi... La nostra solidarietà va verso la città capoluogo che si vede privata della propria squadra di calcio. Da oggi ci troviamo 6 punti sotto rispetto a quanto guadagnato con tanto sudore sul campo, punti pesanti pagati anche con alcuni infortuni gravi che hanno condizionato, per alcuni nostri tesserati, la stagione.“.
“Fatte queste considerazioni da oggi in poi guarderemo la classifica solo a fine campionato, poiché dobbiamo concentrarci con più forza e convinzione, ad ottenere punti in campo per raggiungere al più presto una salvezza tranquilla che meritiamo per come abbiamo condotto la stagione. Per tale ragione chiediamo alla squadra di continuare ad impegnarsi come ha sempre fatto dal primo giorno di ritiro, ai tifosi, organizzati e non, di starci vicini in questa fase finale di stagione decisiva. Ora più che mai Favara deve dimostrare di volere la Serie D, di difenderla con i denti in campo, di avere il pubblico compatto e numero al “Bruccoleri…”
Gli infortuni nel Castrum Favara
Il riferimento “agli infortuni gravi” del comunicato dell’ASD Castrum Favara riguarda il difensore centrale Lorenzo Mirabelli che ha dovuto finire la stagione a causa dell’infortunio rimediato nella gara con l’Akragas. C’è anche un altro infortunato di lungo corso nella squadra gialloblu: il trequartista Deiana Testoni. E probabilmente nemmeno domenica prossima potrebbe essere in campo Manuele De Min. Il quale però, se dovesse recuperare, potrebbe fare la differenza.
La partita col Siracusa senza tifosi
Domenica prossima, intanto, la squadra di Infantino sarà a Siracusa, nello stadio Nicola De Simone, per affrontare la capolista, ma non avrà il seguito dei tifosi. Il Prefetto di Siracusa ha disposto il divieto di vendita dei biglietti per la gara ai residenti della provincia di Agrigento, per la determinazione dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive.