CATANZARO – Il Comitato Regionale Sicilia, regione ospitante, ha ufficializzato le sedi di gioco, i campi ed i calendari delle gare della fase a gironi della 61° edizione del Torneo delle Regioni. La manifestazione dedicata alle rappresentative regionali di calcio è in programma dal 12 al 18 aprile.
La Calabria, partecipante come di consueto con le selezioni Under 19, Femminile, Under 17 ed Under 15, è stata inserita nel girone C con Molise, Liguria e Puglia. Orari di gioco fissi e stessa sede giornaliera per le quattro selezioni: alle ore 9.30 in campo la U15, alle 11.30 la U17, alle 14.30 la Femminile ed alle 17 la Under 19.
Esordio per la Calabria il 12 aprile a Rosolini (Siracusa)
L’esordio per la rappresentativa calabrese è in calendario sabato 12 aprile contro il Molise allo stadio “Salvatore Consales” di Rosolini (Siracusa). Non scenderà in campo, invece, la rappresentativa femminile, che osserverà il previsto turno di riposo per l’assenza nella competizione del Molise.
Domenica 13 aprile sarà la volta della Liguria, allo stadio “De Simone” di Siracusa. Lunedì 14 aprile si concluderà la fase a gironi contro la Puglia, allo stadio “Comunale” di Canicattini Bagni.
Le opinioni dei quattro selezionatori calabresi
Graziano Nocera, tecnico U19: “Ci apprestiamo a vivere l’esperienza del Torneo delle Regioni avendo svolto un lavoro importante con un materiale umano di buon livello. I ragazzi sono pronti e preparati nel miglior modo possibile e questi venti giorni che mancano da qui all’inizio della competizione li useremo per limare gli ultimi dettagli.”.
Roberto Mantuano, tecnico U17: “Siamo alla fine del percorso ed abbiamo quasi definito le scelte per il Torneo. Abbiamo ancora la possibilità di vedere la squadra all’opera la prossima settimana nella gara amichevole contro la Basilicata, ma siamo contenti del lavoro fatto. Abbiamo trovato grande disponibilità delle società nel mandare i ragazzi ed abbiamo cercato calciatori funzionali al progetto.”.
Francesco Corosiniti, tecnico U15: “È stato fatto un gran lavoro, anche perché in questa categoria lo scouting non è affatto semplice avendo tante società da attenzionare e tanti profili, anche validi, in giro per la regione. Abbiamo fatto le nostre scelte e nelle ultime sedute da qui all’avvio del Torneo delle Regioni proveremo ad organizzare la squadra nel miglior modo possibile.”.
Francesco Ramunno, tecnico Femminile: “Quella che vedremo al prossimo Torneo delle Regioni sarà una Calabria femminile all’insegna della gioventù, nel senso che andremo in Sicilia con un gruppo di ragazze molto giovani ed è ovvio che faremo di tutto per dimostrare il nostro valore. Ci sarà qualche assenza che negli anni ha fatto parte del gruppo dando una grossa mano, ma sono convinto che chi le sostituirà sarà in grado di dimostrare il proprio valore senza lasciare rimpianti.”.
Il calendario del Girone C in cui è inserita la Calabria
1^ giornata – 12 aprile 2025 (Stadio “Consales” di Rosolini)
CALABRIA-MOLISE
U15 ore 9.30
U17 ore 11.30
FEMMINILE riposa
U19 ore 17
2^ giornata – 13 aprile 2025 (Stadio “De Simone” di Siracusa)
LIGURIA-CALABRIA
U15 ore 9.30
U17 ore 11.30
FEMMINILE ore 14.30
U19 ore 17
3^ giornata – 14 aprile 2025 (Stadio “Comunale” di Canicattini Bagni)
CALABRIA-PUGLIA
U15 ore 9.30
U17 ore 11.30
FEMMINILE ore 14.30
U19 ore 17