Serie D

Riforma Serie D, Barberio: “Otto gironi e promozione per chi vince i play off”

ROMA – Al momento è solo una ipotesi. Ma la Serie D potrebbe presto cambiare format per renderla più sostenibile ed avvincente. La proposta va in direzione della campagna promossa dalla nostra testata e da Radio Onda Verde. Una proposta che mira alla riduzione dei gironi da nove a otto squadre, per dare senso ai play off.
Al momento l’ultima fase del campionato serve solo per definire la graduatoria di eventuali ripescaggi. Secondo l’ipotesi di riforma, invece, la vincitrice otterrebbe la promozione in Serie C. In questo modo si darebbe valore alla seconda parte della stagione.

Riduzione ad otto gironi e promozione per la vincitrice dei play off

L’idea è stata annunciata da Luigi Barbiero nel corso di un’intervista al programma ‘Calcio D’Angolo-La Serie D ai Raggi X’ su Rete Oro. Il Coordinatore del Dipartimento Interregionale LND, si è così espresso: “In occasione dell’assemblea elettiva, avevo preannunciato che avevamo studiato di dare una valenza ai play off.. Se i professionisti dovessero fare una riforma, ci dovremo adeguare perché gli effetti delle retrocessioni ricadrebbero sulla D. Se non dovesse esserci nessuna riforma, stiamo studiando un’ipotesi che prevede la riduzione da nove a otto gironi, con la nona promozione da ottenere attraverso i play off”.