B2 FemminileVolley

Serie B2, la Tonno Callipo Vibo torna al PalaValentia, Darretta: “Sempre concentrate”

VIBO VALENTIA – Sulla carta l’impegno di domani, valido per la ventesima giornata del campionato di Serie B2 femminile Girone L, non presenta particolari insidie per le ragazze della Tonno Callipo Vibo. La squadra di Diego Boschini al PalaValentia (ore 18,30) ospita il sestetto messinese de La Saracena, penultimo in classifica, con appena tre punti.
Una gara sulla carta segnata, nella quale il tecnico vibonese potrebbe far rifiatare le giocatrici più utilizzate e dare spazio a chi ha giocato di meno come Milazzo e Martina Vinci. Mentre Martina Otta sostituirà ancora Caterina Bellanca, l’opposta è sulla via del recupero, ma non sarà sicuramente rischiata contro le messinesi.

Camilla Macedo e compagne scenderanno in campo, come al solito, con occhi di tigre, per non correre il rischio di sottovalutare l’avversaria. Un turno che potrebbe essere favorevole, in quanto le due inseguitrici (a 8 lunghezze di distanza) Siracusa e Catania avranno impegni più importanti in terra palermitana con la Gbt Volley e con il Terrasini.

Della sfida con la Saracena e del campionato ha parlato ai microfoni social del club giallorosso, la libera Elisa Darretta.

Avete un margine reale di 5 punti di vantaggio, immaginando che le seconde vincano quando riposerete voi: è sufficiente per stare ‘tranquille’?
“Assolutamente no. Perché se cominciassimo a pensare di poter stare tranquille con soli 5 punti di vantaggio, rischieremmo di perdere la concentrazione e il focus. Dobbiamo invece sfruttare questi punti per affrontare le ultime partite con maggiore serenità e consapevolezza della nostra forza e capacità.”

Domani arriva La Saracena, penultima in classifica che gara ti aspetti?
“A questo punto del campionato nessuna partita è da sottovalutare. Ogni squadra affronta la partita contro di noi con grande voglia di metterci in difficoltà. Quindi dobbiamo essere brave a non cadere ed affrontare ogni partita con la massima grinta e concentrazione. Sabato dovremo lottare per conquistare altri 3 punti importanti”

Nonostante varie vicissitudini, per ultimo lo stop di Bellanca, siete inarrestabili: cosa significa?
“Il nostro grande punto di forza è di avere un roster costituito da 13 ragazze, tutte in grado di stare in campo e sopperire ad eventuali assenze come quella citata. Ognuna di noi si tiene sempre pronta ed allenata, ciò per essere a disposizione della squadra in qualsiasi momento ce ne sia bisogno e questo ci ha reso finora inarrestabili.”

Un flash, anche se ancora è presto per pensare ad Altamura in semifinale di Coppa: sarà difficile?
“Nonostante abbiamo obiettivi più prossimi da raggiungere rispetto alla semifinale, non nego che abbiamo già iniziato a pensarci. Sicuramente sarà una partita difficilissima: intanto per il valore tecnico delle avversarie e poi perché giocano praticamente in casa. Per questo noi saremo ancora più motivate a dare il nostro meglio con la giusta grinta e determinazione.”