News

Piscopio e Fabrizia si risvegliano in zona rossa fino al 6 gennaio

Il presidente Spirlì ha firmato l’ordinanza che istituisce la zona rossa nella frazione di Vibo Valentia e per Fabrizia.

La decisione è legata al focolai che interessano le due comunità, dove si sono registrati numerosi casi di positività al Covid durante queste festività natalizie.

Da quanto trapela il totale avrebbe raggiunto e superato gli 80 casi. I contagi sarebbero scaturiti, in base a quanto affermato da fonti mediche,e riportato dal sito la primapagina.it, dalla partecipazione a celebrazioni religiose e ad un banchetto dopo la macellazione di un maiale.

Dunque, la Regione mantiene a Fabrizia e Piscopio le limitazioni della zona rossa da questa mattina e fino al 6 gennaio. IN particolare l’ordinanza prevede il lockdown per i due centri, con un’unica deroga, come si legge nel testo del provvedimento:
È consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata ubicata unicamente nei rispettivi territori interessati dalla presente ordinanza, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00 nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.

È inoltre consentito, ai non residenti il solo “attraversamento dei comuni interessati dal presente provvedimento, senza possibilità di sosta”. In caso di violazione la sanzione prevista rimane una multa da 400 a 1000 euro.

Preoccupazione è stata espressa dal sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo: “La nostra comunità è stata duramente colpita proprio quando ci si apprestava a festeggiare la festa più bella dell’anno i piscopisani però hanno da subito reagito e tuttora stanno dimostrando la forza e il coraggio che da sempre li contraddistingue. Siamo certi che sapranno superare anche questo brutto momento. Un ringraziamento particolare va ai due consiglieri comunali di Piscopio, Pietro Comito e Giuseppe Cutrullà, che, con amore e grande spirito di abnegazione, si stanno prodigando nell’interesse della comunità mettendosi a disposizione di tutti i cittadini. Anche i volontari della Protezione civile stanno facendo la loro parte, già da oggi è attiva una postazione con il seguente numero anche WhatsApp 380 2870293. Forza Piscopio”.