Eventi

Ricco cartellone di Natale a Filandari: concerti, cultura, presepi e Babbo Natale

E’ veramente ricco il cartellone degli eventi a Filandari. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rita Fuduli ha messo in piedi una serie di iniziative che renderanno ancora più magica l’atmosfera delle feste nel capoluogo e nelle sue frazioni, grazie alla collaborazione dei parroci del territorio, don Giuseppe La Rosa, don Alessandro Mazzitelli e don Davide Moschella, nonchè dell’associazione di volontariato Anpanagepa. Le manifestazioni hanno già avuto inizio il 16 dicembre con gli zampognari e la Novena di Natale ad Arzona e Pizzinni, mentre questa mattina a Filandari, nella piazza della chiesa di Santa Marina, si sono esibiti i giganti Mata e Grifone con rullio di tamburi e tanta lietezza per i bambini.

Venerdì 23 dicembre nella chiesa di San Carlo Borromeo a Pizzinni, ore 19,30, si terrà il Concerto di Natale con l’esibizione di Andrea e Maria Teresa Ionadi, che intoneranno i classici della tradizione ed i canti in vernacolo. Il giorno successivo, la vigilia del giorno di Natale, a Filandari davanti alla casa comunale, arriverà Babbo Natale con la sua slitta a distribuire dolci regali ai più piccoli, L’appuntamento, a cura dell’Anapanagepa, è alle ore 11,00.

Il 25 dicembre a Scaliti, nella chiesa di San Pietro,ci sarà l’Arrivo dei Re Magi mentre martedì 27 dicembre, dalle ore 10,00, arriverà e partirà dal palazzo municipale di Filandari il Trenino con Babbo Natale. In serata alle ore 19,00, nuovo Concerto di Natale con i canti e le musiche del Coro Polifonico Dominicus di Soriano Calabro, diretto dal maestro Gianfranco Cambareri, nella chiesa di Maria SS della Misericordia.

Altro appuntamento con le melodie natalizie ,il 30 dicembre a Mesiano, dove nella chiesa di San Nicola, si esibiranno le voci bianche della parrocchia con la collaborazione della Corale San Paola Frassinetti. Ospite d’onore l’attrice Dolores Mazzeo.

Il 2023 si aprirà con una giornata dedicata alla cultura, all’arte e allo sport .Il 4 gennaio infatti, presso la sala consiliare, saranno consegnati i riconoscimenti a persone ed associazioni che si sono distinte sul territorio contribuendone alla crescita sociale, culturale e solidale. Un evento fortemente voluto dalla prima cittadina Rita Fuduli.

Il 6 gennaio a Mesiano, nella chiesa di San Nicola, è previsto l’arrivo dei Re Magi. Si chiude il 15 gennaio con la premiazione della mostra concorso dei presepi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona