Eventi

Ritorno alla musica, Pogorelich a Vibo l’11 giugno. Il calendario dei concerti del Conservatorio

L’icona del pianismo mondiale sarò il fiore all’occhiello di un cartellone che inizia il 20 maggio per chiudere il 29 luglio con ben 19 serate all’Auditorium Spirito Santo.

Eì’ un cartellone di grandi concerti quello studiato e messo in piedi dal Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia,, grazie alla collaborazione di AMA Calabria, che ha messo a disposizione la sua esperienze e la sua competenza per concretizzare appuntamenti di livello internazionale. In tal senso, è stato il presidente di AMA Calabria, Francescantonio Pollice, ad annunciare come uno dei momenti di assoluto prestigio sarà certamente l’appuntamento dell’11 giugno quando sarà presente a Vibo Valentia Ivo Pogorelich, pianista tra i più apprezzati a livello mondiale, una prima assoluta che sarà anche la tappa unica in Calabria.

L’icona del pianismo internazionale salirà sul palco dell’Auditorium vibonese l’11 giugno con un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin.. Dopo essersi imposto in competizioni di grandissimo prestigio, fu la eliminazione dalla finale del Concorso Chopin di Varsavia a rendere Pogorelich famoso a livello internazionale. Tanto fu lo scalpore che Marta Argerich abbandonò la giuria affermando “Ivo Pogorelich è un genio e le sue note sbagliate suonano meglio delle note corrette degli altri concorrenti”. Da allora il pianista nato a Belgrado ha intrapreso una strabiliante carriera concertistica e discografica con la Deutsche Grammophon. 

Il cartellone della stagione concertistica