VIBO VALENTIA – Domenica 12 gennaio si gioca la seconda giornata di ritorno in serie D Girone I. Una giornata scoppiettante che propone due sfide di cartello, una è Scafatese- Reggina, l’altra si gioca al D’Ippolito di Lamezia Terme dove si troveranno di fronte il Sambiase di Claudio Morelli e la Vibonese di Michele Facciolo.
Il Sambiase, secondo in classifica con cinque punti di vantaggio sugli ipponiati, è reduce dalla vittoria in casa della capolista Siracusa ed è seconda ad appena un punto dagli aretusei. La Vibonese insegue distaccata di cinque punti dai giallorossi ed è quinta in classifica. Nella gara di andata di questa stagione, il Sambiase espugnò il Luigi Razza grazie ad un gol di Ferraro alla mezz’ora.
Undici precedenti a Sambiase, mai il segno x
Sono undici i precedenti tra le due squadre, in campionato, in casa del Sambiase. Il bilancio è a favore dei padroni di casa con 7 vittorie contro le 4 dei rossoblù. Curiosamente, tra i tanti incroci in casa del Sambiase, non è mai uscito il segno X.
La prima storica sfida tra Sambiase e Vibonese risale alla stagione 1948-49 con vittoria giallorossa per 2-0. Vittoria bissata, questa volta per 1-0, la stagione seguente alla settima giornata del Campionato di Prima Divisione.
La prima vittoria della Vibonese a Sambiase risale alla stagione 1965-66 con un secco 0-3 grazie alla doppietta di Glerean e all’autorete di De Rose. Era la 27a giornata ed i rossoblù scesero in campo con La Pietra, Fuscà, D’Argenio, Silipo, Accardi, Cristiano, Glerean, Russo (II), Fanello, Rispoli, Salini.
Quattro incroci nel campionato di Serie D anni ottanta
Nuova vittoria giallorossa nella stagione 1984-85 per 1-0. Era la 23a giornata del campionato Interregionale girone L e la Vibonese giocò con Chiavelli, De Sensi, Trapasso, Centro, Vasinton, Aspromonte, Tozzo, Sacchetti, Carello, Corigliano, De Grazia. Dalla panchina subentrò Ferraro.
Vittoria rossoblù nella stagione seguente grazie alla coppia La Torre – Consoli. A poco servì la rete del giallorosso Scala nell’1-2 finale. Era la 28ª giornata del campionato di Serie D girone I 1985-86 e i rossoblù scesero in campo con Moscato, Ruccella, Russo, Rombolà, Cosentino, Mormile, Monteverdi, Laganà, Consoli, Ferrante, La Torre. Dalla panchina subentrò Morelli, attuale allenatore del Sambiase.
Finì 3-1, per il Sambiase, nella stagione 1986-87. Di Laganà la rete rossoblù. Era la 12ª giornata del campionato di Serie D ed i rossoblù scesero in campo con Izzo, Ruccella, Cosentino, Rocca, Trapasso, Russo, Monteverdi, Laganà, Grillo, Rombolà, Sacchetti. Caccamo entrò a gara in corso.
Fu, invece, Mantuano a dare la vittoria ai padroni di casa nella stagione 1987-88. Era la 6ª giornata e la Vibonese giocò quella gara con Virdò, Centro, Rito, Sacchetti, Morelli, Cosentino, Monteverdi, Consoli, Nicolazzo, Giacento Grillo, Elia. Dalla panchina, a partita in corso, subentrarono Loiacono ed Alfonsino Grillo.
Terza vittoria della Vibonese nel campionato di Promozione 1989-90. Artefici del successo furono La Serra e Barberio nell’1-2 finale. Era la 27ª giornata e Vibonese in campo con Addolorato, De Rito, De Sossi, Ruscio, Ingenuo, Grillo, Sorbilli, La Serra, Lo Gatto, Baroni, Barberio. Dalla panchina spazio anche per Mondello e Rinaldi.
Ancora una vittoria per il Sambiase nell’ultimo precedente, in terra lametina, dello scorso millennio. Era l’11ª giornata e la rete di Saturno per i rossoblù servì a poco nel 2-1 finale. Era il campionato di Prima Categoria 1990-91.
Il nuovo millennio: una vittoria per parte in Serie D
L’ultima vittoria dei padroni di casa nel campionato di Serie D 2012-13. Finì 3-2 e sul tabellino dei marcatori finirono Lio, Savasta e Manfrè, da una parte, e Spanò e Marasco, dall’altra. Era la 23ª giornata e la Vibonese scese in campo con Peschechera, Barreca, Caterisano, De Cristofaro, Calzolaio, Kalambay, Spanò, Brescia, Marasco, Cosenza Da Dalt. Dalla panchina spazio anche per Saturno, Bruzzese e Bria.
L’ultimo incrocio in terra lametina, in campionato, coincise con la vittoria della Vibonese. Risultato finale di 2-3 . Di Paonessa e Torcasio le reti giallorosse mentre per i rossoblù andarono a segno Garat, Paviglianiti e Cosenza. Era la 24ª giornata del campionato di Eccellenza 2014-15.
𝐒𝐄𝐑𝐈𝐄 𝐃 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐈 | 𝟏𝟗ª 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀
SERIE D GIRONE I | 19ª GIORNATA SAMBIASE | VIBONESE 🗓️ Domenica 12 Gennaio | 14:30 🏟️ Stadio “G. D’Ippolito”, Lamezia Terme (CZ)