Costume e società

San Valentino, a VIbo Valentia fa il suo esordio la “Panchina dell’Amore”

VIbo Valentia, 14 febbraio 2022. L’amore vince su tutto: già lo scriveva Virgilio nelle Bucoliche circa duemila anni fa. È uno dei sentimenti più celebrati e condivisi dall’umanità, un bene comune che in tante fasi della storia è stato utilizzato come strumento per superare crisi, cadute rovinose e periodi complessi.

Quello che stiamo attraversando da oramai due anni a questa parte è, senza dubbio, uno dei tunnel più lunghi e bui imboccati dal dopoguerra.  Ma per fortuna proprio l’amore verrà  in nostro soccorso, attraverso le forme più varie, per ricordarci che insieme a lui c’è anche la speranza di uscirne. 

E sulla scorta di questa convinzione che nelle prossime settimane, sul corso di VIbo Valentia, l’amministrazione comunale in particolar modo con l’assessorato alla Cultura guidato da Daniela Rotino, in sinergia con l’Associazione Valentia, verrà personalizzata una panchina denominandola “panchina dell’amore” per la ricorrenza di San Valentino.

Una panchina in ricordo di Raymond Peynet un celebre illustratore, famoso per aver creato, i personaggi degli Innamorati.

Saranno molte le coppie, ma anche le famiglie o semplici amici, che si potranno sedere sulla “Panchina dell’Amore” per scattarsi una foto ricordo. Chi abbracciandosi, chi magari sorseggiando un caffè o una bevanda calda da asporto acquistata in uno dei locali vicini, per contribuire in qualche modo a festeggiare anche insieme ai commercianti la ripresa di una economia, ferma ormai da troppo tempo, per via della pandemia.

Il progetto dell’amministrazione comunale e dell’associazione Valentia prevede una serie di istallazioni nei prossimi mesi, con l’obiettivo di creare numerose panchine personalizzate in ricordo di varie tematiche.