Volley

SERIE A2 La Callipo Vibo riparte in quarta e fa il vuoto dietro

I giallorossi battono Cuneo e allungano su Castellana, Santa Croce e Bergamo

La Tonno Callipo vince nel suo fortino chiamato PalaMaiata e allunga ancora in classifica. Soffre ma alla fine supera meritatamente Cuneo in quattro set.
Primo set. La Tonno Callipo non sembra quella solita, sembra un po’ contratta e nervosa o forse sa che Bergamo, Santa Croce e Castellana hanno segnato il passo e questo la fa entrare in campo non con molta concentrazione. Fatto sta che Cuneo da parte sua invece è molto carica e decisa a fare bene. Infatti entra decisa e la Callipo sembra soffrire davanti a tanta aggressività- I piemontesi prendono il largo nel punteggio, i padroni di casa hanno una reazione ma nulla possono. Il set si chiude sul ventuno a venticinque per Cuneo.

Secondo set. I padroni di casa si scrollano da dosso tutte le paure e cominciano a macinare il loro solito gioco che
lascia poco spazio alle squadre avversarie. Si rivede quindi quella squadra briosa e grintosa, fresca vincitrice della Coppa Italia. Orduna si diverte ad inventare e le sue bocche di fuoco sono molto efficaci e precise. Per Cuneo c’è davvero molto ma molto poco da fare. La Callipo mette a segno lo strappo decisivo e si va sull’uno a uno grazie al venticinque a diciotto.

Terzo set. Cuneo parte di nuovo fortissimo e mette in difficoltà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che sembra la stessa vista nel primo parziale. Cuneo sembra viaggiare con molta tranquillità. Si arriva ad un punto dove il set sembra essere ormai compromesso per i vibonesi, che invece proprio in questo frangente mettono in campo tutto quello che hanno. Recuperano lo svantaggio, pareggiano i conti e poi in maniera imperiosa volano verso il due a uno con il punteggio di venticinque a ventidue.

Quarto set. Le due squadre entrano in campo con la massima determinazione. I padroni di casa vogliono chiudere i conti, mentre Cuneo spera di portare la gara al tie break. Per questo motivo nessuno dei giocatori in campo si risparmia. Ma la squadra di casa è molto più cattiva, oltre ad essere superiore tecnicamente, per cui si chiude sul tre a uno e la Callipo consolida il primo posto in graduatoria, approfittando dei passi falsi di Castellana, Santa Croce e Bergamo.

Vibo Valentia – Cuneo 3-1

Progressione set: 21/25 – 25/18 – 25/22 – 25/19

Vibo Valentia: Mijailovic 1, Candellaro 11, Cavaccini ( L1 ), Orduna 3, Carta ( L2 ), Tondo 5, Piazza, Balestra, Tallone 6, Terpin 6, Fedrizzi 2, Buchegger 25, Lucconi
Cuneo: Codarin 14, Parodi 7, Kopfli, Esposito, Lanciani, Pedron, Santangelo 14, Lilli ( L), Chiappello 1, Botto 13, Bisotto (L), Sighinolfi 7
Arbitri: Mariano Gasparro e Rosario Vecchione