Volley

SERIE A2 La Callipo Vibo scivola a Ravenna, ma il primo posto è blindato

I giallorossi incassano la quinta sconfitta stagionale, sempre in trasferta, con la testa ai play off

La Tonno Callipo, già certa del primo posto in classifica, non supera l’ostacolo Ravenna, che sin dall’inizio si dimostra molto sicura di se e affronta la prima della classe senza alcun timore reverenziale. Arriva in terra emiliana la quinta sconfitta stagionale (tutte in trasferta) per Vibo Valentia. Il sestetto giallorosso è capitolato con il più classico dei punteggi contro i ragazzini terribili di Marco Bonitta che si rilancianonella corsa ad un posto nei play off.

In doppia cifra solamente il centrale Davide Candellaro, autore di 10 punti mentre l’opposto Paul Buchegger si è fermato a quota nove (dei quali 3 al servizio con il 27% in attacco) interrompendo così il trend positivo di 20 partite consecutive. Tra i romagnoli in evidenza: lo schiacciatore Roberto Pinali, top scorer con 14 punti e un ottimo 81% su 16 attacchi complessivi; l’opposto Alessandro Bovolenta che ha siglato 13 punti (48% di positività offensiva) e il centrale Francesco Comparoni a quota 10 con 4 muri vincenti e un eccezionale 86% sui 7 attacchi complessivi.

Il tabellino

Consar Ravenna –Tonno Callipo Vibo Valentia 3–0 (25–19, 25–20, 25–20)

RAVENNA: Mancini 3, Bovolenta 13, Ceban 4, Comparoni 10, Orioli 9, Pinali 14, Goi (libero), Monopoli, Orto. Ne: Chiella (lib.), Ngapeth, Arasomwan, Truocchio, Tomassini. All.: Bonitta.
VIBO VALENTIA: Orduna, Buchegger 9, Balestra, Candellaro 10, Terpin 2, Fedrizzi 4, Cavaccini (lib.), Mijalovic 1, Tondo 9, Piazza, Tallone 2, Lucconi 1. Ne: Carta (lib.), Belluomo. All.: Douglas.
ARBITRI: Turtù di Montegranaro e Mesiano di Bologna.
NOTE: Durata set: 23’, 26’, 28’ tot. 77’. Ravenna (6 bv, 18 bs, 7 muri, 3 errori, 62% attacco, 43% ricezione, 24% perf.), Vibo Valentia (6 bv, 14 bs, 3 muri, 8 errori, 41% attacco, 54% ricezione, 18% perf.). Spettatori: 643.

La nuova classifica

Per quanto concerne la classifica generale si riduce a 9 il margine di vantaggio sull’immediata inseguitrice Cantù vittoriosa per 3-0 in casa con Reggio Emilia, mentre a completare il podio c’è Castellana Grotte che ha superato Cuneo tra le mura amiche. Entrambe le squadre si sono assicurate con tre turni d’anticipo l’ingresso nella post season. Per completare la griglia dei Play Off sono ancora in corsa sette squadre per 5 posti disponibili (Porto Viro 40, Santa Croce e Bergamo 39, Pordenone 37, Ravenna 34, Grottazzolina e Cuneo 31).

Prossimo impegno al Palamaiata

Archiviato il dopo il doppio turno esterno in terra emiliana, domenica prossima, Santiago Orduna e compagni torneranno, a distanza di tre settimane, al “PalaMaiata” per affrontare la quotata Castellana Grotte, già sconfitta sia nella gara di andata, nell’anticipo del 7 dicembre (1-3 il finale), che nell’atto conclusivo della Coppa Italia di Categoria dello scorso 4 febbraio, quando in un PalaMaiata gremito in ogni ordine di posto, i giallorossi si imposero con un perentorio 3-0.