Volley

SERIE A2 La Tonno Callipo Vibo non conosce ostacoli e ribalta Cantù al tie break

Sotto 2-0 nella trasferta in Brianza, i giallorossi rimontano con una grande prova e vincono dopo 146′ di gioco

Cuore, coraggio e sangue freddo: sono questi gli ingredienti della fantastica rimonta di Vibo Valentia nell’ostica trasferta in Brianza. La squadra di Cesar Doruglas nella quarta giornata di ritorno ribalta il 2-0 iniziale di Cantù e si impone al tie-break con il punteggio di 12-15. Un match intenso e vibrante quello disputato al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, durato 146 minuti, con la squadra di casa che ci ha provato fino alla fine a resietere al ritorno veemente dei vibonesi. Top scorer della contesa l’opposto austriaco Paul Buchegger autore di 27 punti. In doppia cifra anche gli schiacciatori Nikola Mijailovic (15) e Alessio Tallone (13) e il centrale Alessandro Tondo (10). Domenica prossima al PalaMaiata alle ore 18:00 arriva Prata di Pordenone, antipasto della finale di Coppa Italia in programma proprio a Vibo Valentia il 4 febbraio contro Castellana Grotte.

Primo set. Parte male la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che probabilmente ha ancora nella gambe, ma ancora di più nella testa la semifinale di Coppa Italia giocata e vinta pochi giorni fa. Infatti Orduna e compagni sembrano lontani parenti di quegli atleti visti poche ore e fa Cantù non può che approfittarne per aggredirli subito. La squadra di casa prende il largo nel punteggio e questo divario, quasi sempre tra i quattro ed i cinque punti, se lo porta in dote sino alla fine del parziale vinto meritatamente con il punteggio di venticinque a venti, con di fronte una squadra che appare spenta e poco reattiva.

Secondo set. La Tonno Callipo Vibo Valentia, sembra entrare in campo con il giusto piglio e lotta contro un’avversaria che sembra non voler mollare mai. I giallorossi vanno avanti nel punteggio, ma poi sul più bello vengino ripresi dai locali. Da qui inizia un emozionante altalena nel punteggio che porta le due squadre a darsele di santa ragione, senza molti calcoli. Si va ai vantaggi e dopo una serie di videocheck da una parte e dall’altra, Cantù ingrana la marcia giusta e approfittando probabilmente dello stop prolungato, vince il set con il punteggio di trentasei a trentaquattro e va sul due a zero, conquistando un punti meritatissimo.

Terzo set. Finalmente entra in campo la vera Tonno Callipo, che la squadra che tutti conoscono, cattiva, spietata e cinica, che con il suo bel gioco e la sua fisicità riesce a intimorire le avversarie. E così è infatti. Orduna e compagni giocano davvero molto ma molto bene, tanto da mettere con le spalle al muro Cantù che non riesce più ad esprimersi come prima. Troppo forte la squadra calabrese che allunga sin da subito nel punteggio e chiude sul tredici a venticinque che la dice davvero volto lunga.

Quarto set. La musica non cambia in questo parziale, perché la Tonno Callipo gioca da prima della classe e Cantù non può assolutamente starle dietro. Tutto facile per i vibonesi che prendono subito il largo e portano la gara al tie break grazie al sedici a venticinque.

Quinto set. Cantù rientra in partite e rende più interessante il parziale, ma nulla di più perché la Tonno Callipo chiude sul tre a due e si porta a casa due punti.

Libertas Cantu – Tonno Callipo Vibo Valentia 2-3

Progressione set:25/20 – 36/34 – 13/25- 16/25 – 12/15

Libertas Cantù: Gianotti, Monguzzi 8, Butti ( L1), Gamba 24, Ottaviani 11, Aguenier 5, Mazza, Alberini 5, Galliani 2, Preti 14, Compagnoni 1, Picchio (L2).

Tonno Callipo Vibo Valentia: Mijailovic 14, Candellaro, Cavaccini ( L1 ), Orduna, Carta ( L2 ), Tondo 9, Piazza, Balestra 8, Tallone 12, Terpin, Fedrizzi6, Buchegger 27 Belluomo, Lucconi

Arbitri: Denis Serafin di Motta di Livenza e Fabio Bassan di Milano.