Calcio

A Catania la Vibonese non ha mai vinto. E’ la volta buona per sfatare il tabù?

Recupero dell’ottava giornata, tre i precedenti in Sicilia e tutti a favore degli etnei. il palermitano Plescia: “Spero di far gol per fare felici i tifosi vibonesi e palermitani”.


Il primo storico incontro è della stagione 2016-17, in serie C, e vittoria di misura dei siciliani per 1-0 con rete di Mazzarani. Con Costantino in panchina,  la Vibonese scese in campo con Russo in porta, Usai, Manzo, Sabato e Paparusso sulla linea dei difensori, Legras, Giuffrida, Chiavazzo e Yabrè in mediana e Favasuli dietro l’unica punta Saraniti. Nel corso della partita subentrarono dalla panchina Leonetti, Surace e Di Curzio.

Il secondo incrocio nella stagione 2018-19. Finì con un rotondo 3-0 per gli etnei con reti di Biagianti, Lodi e Aya. Questi gli undici scesi in campo, per la Vibonese, guidati da Nevio Orlandi: Mengoni, Altobello, Camilleri e Silvestri, Franchino, Collodel, Obodo, Scaccabarozzi e Tito, Bubas e Ciotti. A partita in corso entrarono Prezioso, Finizio, Taurino, Çani e De Carolis.

L’ultimo precedente quello della stagione scorsa quando i siciliani si imposero, ancora una volta, con il risultato di 2-1. Sul tabellino dei marcatori finirono Curcio e Mazzarani, sempre lui, per gli etnei, ed Emmausso, oggi in forza al Catania, per gli ipponici. Quella domenica, con Michele Facciolo in panchina in sostituzione di Giacomo Modica squalificato, giocarono Mengoni, Del Col, Altobello, Malberti e Mahrous, Pugliese, Signorelli e Petermann, Bubas, Emmausso e Tumbarello. Tito, Ciotti, Bernardotto, Prezzabile e Sgambati entrarono a partita in corso.

Catania- Vibonese è anche una partita speciale per Vincenzo Plescia, palermitano di Villafrati, cresciuto nel settore giovanile rosanero, il 22enne attaccante sogna di segnare il suo terzo gol stagionalen al Catania “Per me questo è come un derby – ha dichiarato a Mediagol l’attccante della Vibonese – e non può essere altrimenti visto che ho trascorso dieci anni nel settore giovanile del Palermo. Spero di segnare per fare felici i tifosi della Vibonese e pure i palermitani”.