Calcio

Il punto sulla Serie C/C, il campionato è zoppo e la classifica bugiarda

Come largamente previsto, stiamo assistendo ad un campionato strano.

Dopo quattro giornate, sono sette le partite rinviate e già quattro squadre hanno usufruito del turno di riposo per l’esclusione del Trapani dal campionato. Appena sette squadre hanno giocato tutte le partite a disposizione.

Una classifica bugiarda, dicevamo. Una classifica che, al momento, è inutile guardare.
Bisceglie e Foggia hanno tre partite in meno rispetto alle altre. Casertana e Avellino con due partite in meno e Turris, Teramo, Catanzaro, Potenza, Catania, Monopoli, Cavese e Palermo una partita in meno.

In testa alla classifica, solitario, il Bari. Ma si tratta di un primato virtuale. Avellino e Turris, con i recuperi a loro disposizione, potrebbero facilmente superare i pugliesi. Ma anche il Foggia con tre punti in classifica e ben tre partite da recuperare.

Tra le squadre meglio partite, certamente, la Turris. Tre gare disputate e tre vittorie in attesa del recupero contro l’Avellino, partita sospesa per impraticabilità di campo alla prima giornata.
En plein anche per lo stesso Avellino con due gare giocate e due vittorie.

Positivo avvio anche per il Bari, favorito alla vittoria finale del campionato. Sono quattro le gare disputate dai pugliesi con tre vittorie e il pareggio casalingo contro il Teramo.

Inizio poco confortante invece per Palermo e Catanzaro. Il Palermo ha finora giocato tre gare su quattro perdendo a Teramo, pareggiando a Terni e perdendo in casa contro l’Avellino. Inizio difficile anche per il Catanzaro che, in tre partite giocate, ha racimolato appena quattro punti, conseguenza della sconfitta in casa del Potenza, la vittoria casalinga contro la Paganese e il pareggio di Vibo.

Inizio di campionato da dimenticare, invece, per Virtus Francavilla e Viterbese. Un solo punto in quattro partite. Se non cambieranno rotta, presto i rispettivi allenatori, Trocini e Maurizi, potrebbero avere brutte sorprese.

E la Vibonese? Inizio molto confortante per i rossoblu che, dopo quattro gare giocate, si ritrova in classifica con 5 punti.
E potevano essere di più se si considera come sono arrivate la sconfitta casalinga con la Juve Stabia e i pareggi di Francavilla Fontana e quello casalingo contro il Catanzaro.
Un settimo posto virtuale, in classifica, che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato.

Un campionato che avrà i connotati ben definiti solo alla fine del girone di andata, dopo che saranno recuperati tutti i rinvii e tutte le partecipanti avranno osservato il turno di riposo.

Vibonese- Catanzaro, le interviste a Calabro e Galfano