Calcio

Serie C/C, il Catanzaro sbanca ad Avellino, oggi Palermo- Catania

La nona giornata si chiude stasera. Ieri cinque vittorie su sei in trasferta. Annnullato il fattore campo.

In attesa del posticipo di questa sera, l’atteso derby Palermo-Catania, la nona giornata di campionato dice che, la mancanza dei tifosi sugli spalti, annulla il vantaggio di giocare in casa.

Sono, infatti, cinque le vittorie esterne su sei gare giocate. Trend iniziato nell’anticipo di sabato, con la vittoria della Ternana a Cava, e confermato, ieri, con le vittorie del Catanzaro, ad Avellino, della Paganese, a Viterbo, del Potenza, in casa della Turris, e della Casertana, in casa della Virtus Francavilla. Solamente il Bari, 2-0 alla Juve Stabia, sfrutta l’impegno interno.

E se alla Cavese il presidente campano respinge le dimissioni di Modica, alla Viterbese è ufficiale l’esonero di Maurizi che in giornata dovrebbe essere sostituito da Bruno Caneo, la scorsa stagione al Rieti.

In classifica la Ternana accenna la prima fuga della stagione, almeno sulla carta, essendo una delle poche squadre ad aver giocato tutte le gare in programma. Seguono, a 4 punti di distanza, Bari e Teramo, con entrambe che hanno osservato già il turno di riposo e con gli abruzzesi che devono recuperare ancora una gara. Perdono terreno Avellino e Turris dopo le sconfitte interne. In coda, in attesa della gara di stasera, è sempre il Palermo a chiudere la classifica con appena 2 punti ma con, addirittura, quattro gare in meno della Cavese, a 5 punti, e tre gare in meno di Casertana e Viterbese, a sei punti.

Nel frattempo, la Lega Pro prepara un piano di emergenza ad un un’eventuale sospensione o interruzione del campionato. Tre le ipotesi al vaglio: lo slittamento del calendario senza disputare i play-off a fine stagione, la disputa del solo girone di andata con, successivamente, playoff e playout, o la disputa di playoff e playout più allargati per decidere promozioni e retrocessioni.

Piano di emergenza che, a nostro avviso, andava elaborato prima dell’inizio della stagione e non a campionato in corso e creare eventuali malumori tra le società partecipanti.