Serie D

Serie D/I, Castrovillari in Eccellenza, il San Luca sogna la salvezza diretta

Alla squadra di Mancini, però, serve un mezzo miracolo per superare il Portici ed evitare il play out con il Locri

Si assottiglia la pattuglia delle calabresi in Serie D. Il Castrovillari retrocede matematicamente e va fare compagnia alla Gioiese. Il pareggio interno con il Portici, infatti, spedisce i lupi rossoneri all’inferno dell’Eccellenza con due giornate di anticipo. Il regolamento è impietoso: se tra la penultima e la quint’ultima ci sono più di otto punti di differenza non si va ai play out. Tra Portici e Castrovillari la distanza è di 15 punti e nella migliore delle ipotesi (tutte sconfitte dei campani e vittorie dell’undici del Pollino) si ridurrebbero a nove. Insufficienti per pensare allo spareggio salvezza.

Unica squadra tra le calabresi che può sperare di raggiungere la salvezza diretta è il San Luca. La squadra di Mancini, che domenica ha vinto ad Agrigento, ha ridotto a tre i punti di svantaggio dal Portici. Matematicamente tutto è possibile, ma serve una combinazione di risultati favorevole. Arrivare a pari punti non basterebbe, poichè i giallorossi hanno perso entrambi gli incontri con i campani. Pertanto, servono due successi, sperano che il Portici non vinca mai nelle due gare restanti.
Se dovesse centrare l’impresa, lascerebbe la sfida play out ai cugini del Locri a Portici, lasciando viva la speranza che un’altra calabrese possa rimanere in Serie D nella prossima stagione. In questa situazione la Vibonese potrebbe decidere il futuro di una parte del calcio calabrese nel massimo campionato dilettantistico. I rossoblu di Buscè, infatti, domenica sranno ospiti del Portici.

Vediamo il cammino di Portici e San Luca

37a Giornata: Portici – Vibonese
38a Giornata: Akragas – Portici

37a Giornata: San Luca – R. Casalnuovo
38a Gornata: Canicattì – San Luca