Serie D

SERIE D/I Per la Vibonese trasferta a Lamezia, ma il vero derby è con la Vigor

Prima volta a D’Ippolito con la formazione gialloblù, ben 26 i precedenti con i biancoverdi

Ritorna in campo la Vibonese, dopo la pausa per il rinvio della gara interna contro il Canicattì, causa nebbia, nell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie D. Ed il calendario prevede il derby in casa del Lamezia Terme. Unico precedente tra le due squadre la gara di andata, giocata a Luigi Razza, e finita 1-1 con reti di Balla e Addessi.

Ma a Vibo Valentia, quando si parla di Lamezia, la testa non può che ritornare ai tantissimi derby giocati contro la Vigor, massima espressione calcistica della città di Lamezia Terme fino a qualche anno fa. Sono ben 26 i precedenti in campionato in casa dei biancoverdi che evidenziano come il D’Ippolito non sia uno stadio facile per i rossoblù. Appena due vittorie, nove pareggi e quindici sconfitte. E delle due vittorie una arrivò a tavolino per rinuncia dei nicastresi all’ultima giornata della stagione 1951-52.
L’altra vittoria, l’unica sul campo dei biancoverdi, l’1-2 del campionato di serie D 2001-02. In rete andarono Caputo, da una parte, e Tortora e Mancini, dall’altra.

Dei nove pareggi, sei finirono a reti bianche e tre per 1-1 tra i quali l’ultimo derby andato di scena nella stagione 2015-16 con reti di Fioretti e Garat. Tra le vittorie casalinghe più rotonde dei vigorini il 4-0 delle stagioni 1945-46 e 1983-84, reti di Sinopoli, Natalino, Menniti e Avventuroso, il 4-1 della stagione 2011-12, reti di Franchino, doppietta di Mancosu, Cane e Coco, ed i due 3-1 delle stagioni 2003-04, reti di Alessandro Alessandrì, Castillo, Pippa e Spader, e 2006-07, reti di Lisi, Battisti, Sergi ed Emanuele Alessandrì.