Serie D

Verso Portici – Vibonese: i precedenti tra le due squadre in Campania

La prima sfida risale alla stagione 1951-2 nel campionato di Promozione Interregionale

VIBO VALENTIA – Ultima trasferta della stagione regolare per la Vibonese impegnata, per la 37esima giornata, in casa del Portici. I napoletani hanno tre punti di vantaggio sulla zona playout ed una eventuale vittoria potrebbe garantire la salvezza diretta. Mentre la Vibonese deve raccogliere almeno un punto per conquistare matematicamente il terzo posto nei play off, insidiato dal ritorno di Reggio Calabria che, in un mese, ha recuperato ben nove punti sui rossoblu.

I precedenti in Campania: la prima volta nel 1951

Sono tre i precedenti in terra campana, in campionato, e bilancio a favore dei padroni di casa con due vittorie ed una sconfitta.
Il primo storico incrocio risale al campionato di Promozione Interregionale 1951-52. Il quarto livello del calcio italiano era strutturato nel Campionato Interregionale organizzato da tre leghe: quella Nord, quella Centro e quella Sud. Erano ancora tempi di grande difficoltà nelle comunicazioni in quell’Italia uscita da poco dalla guerra e, nel mondo calcistico, stava maturando piano piano l’idea di una maggiore selezione dopo una faticosa ristrutturazione post – bellica.
Era il 9 dicembre 1951 e allo stadio Cocozza di Portici si giocava la decima giornata del Girone M. La formazione di casa si impose con un rotondo 4-0 grazie alla doppietta di Schiano II e alle reti di Veronesi e Montepiccolo.
Con Morano nelle vesti di allenatore-calciatore, i rossoblù giocarono quella gara con Spadaro, Morano, Lanza, Fucà, Faleo, Zennaro, Mileto, D’Andrea, Villari, Andrian, Lico.

Le due squadre si ritrovarono contro dopo ben 36 anni. Campionato di Serie D 1987-88 e padroni di casa ancora vittoriosi, 1-0, con rete di Lancellotti.
Era la 20esima giornata ed i rossoblù scesero in campo con Virdò, Stigliano, Monteverdi, Albarano, Claudio Morelli, Lamanna, Ausilio, De Luca, Calanchini, De Filippis, Elia. Dalla panchina subentrarono Piromalli e Santacroce.

Nella stagione 2017-18 la Vibonese di impone per 3-0

L’ultimo incrocio, invece, è della stagione 2017-18 con l’unica affermazione dei rossoblù. Le reti di Moussa Sowe, Bubas ed Allegretti fissarono il finale sullo 0-3. Era la 21esima giornata e, con Orlandi in panchina, la Vibonese giocò con Mengoni, Franchino, Tito, Ba, Silvestri, Altobello, Ciotti, Buda, Bubas, Allegretti, Moussa Sowe. Dalla panchina subentrarono Ondo, Silvestro, Dorato, Raso e Lettieri.