Serie D

SERIE D/I Scafetta riaccende la Vibonese che chiude il 2022 vincendo

Una vittoria meritata che ha visto i rossoblu dominare per oltre sessanta minuti

Finisce con un brindisi il 2022 della Vibonese di Giacomo Modica. I rossoblu contro il Ragusa, privo del proprio bomber Randis, squalificato, sciorinano buoni sessanta minuti di gioco e conquistano tre punti fondamentali per la classifica e per il morale. Il tecnico rossoblu all’ultimo momento deve fara a meno di Tazza, infortunatosi nella rifinitura, al suo posto gioca Palazzo, mentre in attacco viene rispolverato dall’inizio Martiniello, con Balla arretrato alle spalle dell’attacco che vede oltre al numero nove di Aversa, Szymanovski sulla destra e Scafetta sulla sinistra; mentre Sparandeo viene preferito a Caicedo nella linea di difesa.

Il primo tempo inizia con una lunga fase di studio. La Vibonese appare impacciata in difesa e il Ragusa in un paio di occasioni si fa pericoloso dalle parti di Rendic. Nulla di eclatante, ma è un campanello di allarme che sveglia Bonnin e soci. Dalle mezz’ora è un assedio nella metà campo dei siciliani, al 32′ Truppo fa un miracolo su un tiro di collo pieno e a colpo sicuro di Szymanoski, con palla letteramente tolta dalla rete con un volo plastico. In altre due occasioni Martiniello da buona posizione manda di poco fuori dallo specchio della porta.

Nel secondo tempo è sempre la formazione di casa a fare la partita, con gli ospiti che provano a ripartire in contropiede. la gara si fa interessante. Al 25′ Scafetta servito sulla sinistra da Szymanowski entra in area e scaglia un gran tiro con la palla che si insacca alla sinistra del portiere Truppo. E’ il gol liberatorio. Subito dopo lo stesso Scafetta ha l’occasione per raddoppiare, ma il suo tiro finisce di poco alto sulla traversa. Poi ci prova Balla con tre tiri dalla distanza: il primo parato in due tempi, il secondo sulla traversa non di molto, il terzo fuori. La gara finisce dopo 5′ minuti di recupero. Per la Vibonese è tempo di festeggiare, ma anche di riflettere.

Vibonese – Ragusa 1-0

Marcatore: 25 st’ Scafetta

Vibonese:Rendic, Palazzo (30′ st Albisetti), Bonnin, Sparandeo, Trajkowski, Basualdo (14′ st Anzelmo),De Marco (18′ st Giammarinaro),Scafetta, Szimanowski (41′ st Caicedo), Balla, Martiniello (30′ st Nallo). A disp: Mengoni, Ruggiero, Ayad, Politi. All:Modica

Ragusa:Truppo, Falla, Valenca,Grasso, Cacciola, Cess, Vitelli, Di Stefano (21′ st Manfrè), Iseppon, Pedrosa, Varela. A isp: Pitarresi, Napoli, Manfrè, Gozzo, Fazio, Strumbo, Messina. All:Di Gaetano

Arbitro:Riccardo Tropiano di Bari (Giovanni Francesco Massari di Molfetta e Antonio Alessandrino di Bari)

Note: Recupero 1′ pt e 5′ st. Calci d’angolo 3-2. Ammonito: De Marco