Volley

SUPERLEGA. Calendario, il commento di Baldovin sul cammino che attende Vibo

Primi commenti sul calendario della Superlega Credem Banca 2021/22 diramato ieri dalla Lega Volley.

Appena usciti i calendari della nuova stagione, sono arrivati i primi commenti. Tra questi anche quello del coach della Tonno Callipo Vibo, Valerio Naldovin. Ecco cosa ha detto.

L’esordio per la sua Tonno Callipo prevede la partita con la matricola Taranto: che gara sarà?
Il campionato ci insegna che sono tutte partite difficili e complicate e bisogna affrontarle con la giusta mentalità. Definirei l’esordio insidioso. Essendo una squadra neopromossa, Taranto vorrà fare molto bene, tra l’altro davanti al proprio pubblico. Dunque non sarà una partita semplice”.

Alla seconda e terza giornata arrivano già du test importanti: Trento in casa e Modena fuori: due tra gli avversari più temibili, cosa ne pensa?
Tutti gli impegni saranno di alto livello. Trento e Modena sono sicuramente tra le squadre più quotate del campionato. Modena è un roster diverso rispetto a quello della scorsa stagione, hanno cambiato molto con l’arrivo di campioni e giocatori molto esperti. Quindi sarà una squadra che lotterà per vincere”.

il calendario prevede mesi molto intensi, in particolare novembre e dicembre con sei gare ciascuno, cosa pensa al riguardo?
Ormai da anni il calendario è molto compatto per una serie di motivi. Ci saranno periodi molto difficili ed intensi in cui sarà importante riuscire a recuperare le energie da una partita all’altra. Fa parte del ‘gioco’ e bisogna sapersi adeguare”.

Quali sono le avversarie che partono in pole position?
C’è un blocco di formazioni molto forti e come di consueto sarà difficile affrontarle per noi. Per la vittoria finale credo che Modena e Trento si siano scambiati un po’ i ruoli quest’anno. Probabilmente ai nastri di partenza quelle più accreditate sono Perugia, Civitanova e Modena. Sicuramente bisognerà attendere le prime gare per vedere sul campo chi è performante e quindi testare il vero valore in campo delle formazioni”.