Volley

SUPERLEGA. Ecco il calendario della stagione 2021-2022, per Vibo esordio a Taranto

Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia ufficiale di presentazione dei calendari di Superlega, per la stagione agonistica 2021/22. Per la nona volta in 15 anni di Serie A1 la Tonno Callipo esordirà in trasferta, stavolta, il 10 ottobre, sul campo della neopromossa Taranto in quello che si preannuncia un entusiasmante derby del Sud. 

L’apertura della formazione giallorossa sarà così lontana da Vibo Valentia per la terza stagione consecutiva: dopo Padova e Perugia, toccherà alla cittadina del Salento tenere a battesimo la nuova Tonno Callipo. il primo match interno, il 17 ottobre, porterà Trento al PalaMaiata. La terza giornata proporrà ai giallorossi la trasferta di Modena nell’ultima domenica di ottobre, il 31. Un match che evoca ancora brividi emozionanti se si pensa al primo exploit in terra emiliana della Callipo la scorsa stagione dopo 13 trasferte andate sempre male. In mezzo, nel fine settimana del 22-23 ottobre spazio alla Supercoppa.

Quindi nel primo turno infrasettimanale del torneo, 3 novembre, giallorossi al PalaMaiata contro Milano. Da lì inizia anche il tour de force novembrino che vedrà ben sei gare in 26 giorni: Saitta e compagni saranno di scena a Cisterna, e successivamente affronteranno il primo doppio turno interno il 14 e 21 novembre rispettivamente contro Ravenna e Civitanova. La trasferta di Verona, mercoledì 24 (secondo turno infrasettimanale) ed il match interno contro Monza chiuderanno le gare del penultimo mese dell’anno. A dicembre gli sforzi diminuiranno di poco per la formazione calabrese, considerato che dopo il turno di riposo nel giorno dell’Immacolata, il planning prevede 5 match di cui gli ultimi due da ricomprendere nel girone di ritorno.

Nello specifico: s’inizia domenica 5 con la trasferta di Perugia; ferma ai box l’8 dicembre, Vibo riprenderà domenica 12 dicembre ospitando Padova per poi chiudere il girone di andata a Piacenza domenica 19 dicembre. Il girone di ritorno  vedrà nel giorno  di Santo Stefano la matricola Taranto ospite del PalaValentia, mentre mercoledì 29 dicembre,, ultima gara dell’anno solare, trasferta a Trento. Giorno dell’ Epifania,  la Callipo ospiterà Modena valida per la terza di ritorno.

A seguire giallorossi in trasferta a Milano, quindi Cisterna ospite al PalaMaiata il 16, per poi tornare nuovamente fuori casa a Ravenna il 30. Nel mese di  febbraio si aprirà domenica 6 con la settima giornata di ritorno: la Callipo viaggerà alla volta di Civitanova, mentre le altre tre gare del secondo mese dell’anno saranno alternate. In casa con Verona, in trasferta a Monza e di nuovo a Vibo con Perugia. Tris finale decisivo per i destini finali in regular season a marzo: il 6 marzo Vibo riposerà, per poi giocare a Padova il 13 e chiudere la regular season in casa con Piacenza il 20 marzo 2022.

La rosa della Tonno Callipo

Luka Basic (S), Mauricio Borges Almeida Silva (S), Fabio Bisi (O), Davide Candellaro (C), Douglas Correia De Souza (S), Maria Giovanni Gargiulo (C), Alberto Pio Nicotra (S), Yuji Nishida (O), Pier Paolo Partenio (P), Flavio Cesar Resende Gualberto (C), Marco Rizzo (L), Davide Luigi Russo (L), Davide Saitta (P). All. Valerio Baldovin