Volley

Tonno Callipo, dove è finita la squadra rivelazione? Modena passeggia al PalaMaiata

La formazione emiliana, infarcita di giovani, supera agevolmente la squadra giallorossa: Baldovin manda in campo tutte le seconde linee.

Nettp 3-0 per Modena che sbanca il PalaMaiata e mette a nudo tutte le difficoltà del momento della squadra di Valerio Baldovin.

E’ davvero molto difficile commentare una gara come quella giocata stasera, tra la Tonno Callipo e Modena, che a tratti è sembrata, in casa vibonese la classica partita tra scapoli ed ammogliati. Un vero dispiacere vedere andare in fumo un obiettivo che per tutto l’anno è stato accarezzato, perdendo il quarto posto per un soffio, per poi abbandonarlo e gettarlo alle ortiche in questi play off per la Challenge Cup.

Brutto raccontarlo in questi termini, soprattutto dopo aver lodato per una stagione intera una squadra che ha sempre dato il massimo, contro chiunque, che h lottato con il coltello tra i denti e che poi alla fine, distratta vuoi dal volley mercato, con tanti giocatori già con la testa altrove, o vuoi anche dalle olimpiadi. Il primo aspetto, se fosse realmente la causa di simili scivoloni fa davvero male, anche perché chi è un serio professionista e soprattutto chi viene pagato con la massima puntualità da una società serissima, che fa salti mortali tra mille difficoltà, andrebbe sicuramente regolamentato da chi guida le istituzioni pallavolistiche.

Gli impegni delle nazionali ovviamente sono un motivo di orgoglio per tutti, ma distolgono molte volte la concentrazione. Ritornando alla gara contro Modena, coach Baldovin ha cercato di rivoluzionare la squadra, alla ricerca forse di uno scatto di orgoglio dei suoi uomini, dopo la precedente figuraccia fatta contro Padova. Si parte con Saitta in palleggio e Dirlic in posto due. Gargiulo e Chinenyeze al centro, di banda Defalco e Corrado. Libero sempre Rizzo.

Ma la risposta avuta è stata senza dubbio insufficiente. Infatti nel primo set, dopo aver avuto una buona partenza, Modena, decimata da infortuni ed assenze per il covid, arrivata a Vibo Valentia senza il suo allenatore Giani, trova il ritmo giusto di gioco. Dall’altra parte del campo una squadra inerme, che quasi sembra essere li solo per onor di firma. I gialloblù volano, mentre la Callipo è piantata per terra. Diciassette a venticinque e zero a uno. Baldovin non cambia nulla. Ripropone lo stesso sestetto, che a sua volta ripropone lo stesso copione di prima. Modena non crede ai suoi occhi e pesta il piede sull’acceleratore. Prende vantaggio e coraggio e bye bye. Venti a venticinque e zero a due, meritatissimo. Nel terzo set, uno scatto di orgoglio dei locali illude, si lotta punto a punto ma poi sul più bello Modena ha la meglio e vince tre a zero.

Ora domenica altra gara casalinga contro Piacenza, ma vista la squadra giocare stasera, anche la conquista di un solo punto sembra una chimera.

Vibo Valentia 0 – Modena 3

Progressione set: 17/25 – 20/25 – 25/27

Vibo Valentia: Chinenyeze 7, Chakravorti, Sardanelli , Gargiulo 3, Abouba 1, Dirlic 8, Saitta 2, Rossard, Corrado 4, Cester, Defalco 13, Birigui 3, Rizzo (L1 ). Fioretti (L2) Allenatori: Valerio Baldovin – Francesco Guarneri.

Modena: Rinaldi 8, Estrada Mazzorla, Iannelli, Petric 8, Porro 1, Sanguinetti, Grebenikov ( L1 ), Christenson 3, Karlitzek, Vettori, Bossi 8, Buchegger 19, Mazzone, Allenatori: Andrea Giani – Sebastian Carotti.

Arbitri: Gianluca Cappello e Alessandro Tanasi.

Note: Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14. Muri Punto Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3. Ricezione Positiva Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 47%. Ricezione Perfetta Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 25%. Battute Vincenti Modena 5. Battute Errate Modena 15. Muri Vincenti Modena 6. Ricezione Positiva Modena 44%. Ricezione Perfetta Modena 22%. MVP: Buchegger