Volley

Superlega. Vibo riparte da Saitta, in arrivo Flavio, Nishida e Douglas

Subito dopo la fine della stagione regolare, comincia il volley mercato.

Nei giorni scorsi ben tre giocatori hanno detto ufficialmente addio alla maglia giallorossa. Stiamo parlando del centrale francese Chinenyeze, dell’opposto brasiliano Abouba e del posto quattro americano Tj Defalco.

Tre assoluti protagonisti di questi due ultimi anni che hanno dato il massimo in ogni occasione e che hanno deciso di tentare nuove avventure lontano da Vibo Valentia e dalla Calabria. L’opposto Abouba andrà a giocare nel campionato francese e vestirà la maglia del Tours, invece Chinenyeze proseguirà la avventura in Italia trasferendosi a Milano. Tj Defalco invece giocherà in Polonia nel Indykpol Olsztyn. Ma nonostante ciò la dirigenza giallorossa, non è rimasta certo a guardare, muovendosi con largo anticipo e spiazzando tante concorrenti. Infatti il centrale Chinenyeze, verrà sostituito con un altro pezzo da novanta, il brasiliano Flavio, che proviene dal campionato polacco.

Un atleta dalle grandi doti fisiche e tecniche, che ha nel muro una delle sue armi migliori. Giocatore nel giro della nazionale verde oro, e che dovrebbe prendere parte alle prossime olimpiadi di Tokio 2021.

Anche Abouba è stato sostituito immediatamente, ed anche qui il direttore sportivo Ninni De Nicolo ha sorpreso tutti. Infatti con un’azione di mercato lampo e senza dare traccia a nessuno pare abbia strappato il si del giapponese Nishida, una delle stelle del firmamento mondiale. Grande saltatore e picchiatore, per lui sarebbe la prima volta in Italia. Al posto di TJ Defalco, ancora un pezzo da novanta. Douglas Souza, campione brasiliano, fresco vincitore della Suporliga, stella della pallavolo Mondiale e che anche egli sarà protagonista dei prossimi giochi.

Insomma la Callipo pare piazzare la sua artiglieria pesante, per poter allestire una squadra ancora più competitiva di quella della passata stagione. Nei prossimi giorni sicuramente ci saranno ulteriori novità, visto che tanti altri giocatori andranno via e tanti arriveranno. Chi è sicuro di rimanere, oltre al confermatissimo tecnico Valerio Baldovin, saranno il palleggiatore Davide Saitta, che si è meritato anche la convocazione in nazionale ed il libero Rizzo. Intanto una menzione particolare per Antonio Valentini.

Il giovane vibonese, che anni fa fu anche primo allenatore di .Vibo Valentia, cresciuto pallavolisticamente nella società vibonese, svolgerà la funzione di primo allenatore degli azzurri durante la Volleyball National League. Un motivo di orgoglio in più per la nostra terra e la nostra città.