Superlega

SUPERLEGA Piacenza non perdona, la Tonno Callipo Vibo retrocede in A2

La squadra giallorossa retrocede in A2 al termine di un campionato difficile e segnato in negativo.

Finisce nel peggiore dei modi l’ avventura in Superlega per la Tonno Callipo Vibo Valentia, che torna mestamente in Serie A2. Una stagione quella appena conclusa, fatta di troppi bassi e poco alti, e che di sicuro è stata totalmente diversa da quella dello scorso anno. Tutto ciò nonostante l’importante campagna acquisti fatta in estate che ha portato a Vibo Valentia il meglio, o forse si pensava che fosse il meglio, che il mercato offriva.

Nomi importanti che alla fine però non hanno reso per come dovevamo. Una retrocessione che brucia davvero, per le tante gare buttate via, per sfortuna, per il Covid o per gli infortuni. Tutto questo passando per il teatrino di metà anno, messo su da uno dei pezzi forti della squadra, o almeno lo doveva essere, Douglas Souza, che sul più bello ha deciso di abbandonare la squadra e tornare in Brasile. Il carioca, distratto probabilmente da altri interessi extra pallavolistici, si parlava di una sua partecipazione ad un talk show in Brasile, si è dimostrato poco professionale.

Certo, la squadra ci ha messo del suo, dimostrandosi troppo remissiva in alcune occasioni. Queste sono tutte cose che alla fine si pagano e così è stato. Ne è dimostrazione la gara più importante dell’anno, quella di domenica scorsa contro Padova, che andava vinta e che invece ha visto l’ennesima sconfitta stagionale che ha mandato all’inferno i giallorossi. Piacenza era una tappa molto complicata per tanti motivi. Intanto bisognava vincere contro gli emiliani per tre a zero o tre a uno e poi bisognava sperare nelle sconfitte di Padova o Verona, senza che queste ultime prendessero dei punti. Purtroppo però la Callipo si è trovata difronte una compagine che perdendo poteva mettere a rischio il suo attuale posto in graduatoria a favore di Monza. Per cui, come era giusto che fosse gli ospiti hanno messo in campo tutto il meglio che potevano esprimere.

Vibo Valentia 0 – Piacenza 3

Progressione set: 29/31 – 23/25 – 20/25

Tonno Callipo : Fromm 8, Nishida 21, Condorelli ( L2 ), Gargiulo 1, Borges 1, Saitta 2, Candellaro 2, Basic 1, Rizzo ( L1 ), Flavio 8 , Partenio, Nicotra, Nelli. Allenatori: Valerio Baldovin – Francesco Guarneri.

Piacenza: Lagumdzija 14,Russel, Recine 10, Catania ( L2 ), Stern 2, Brizard 4, Tondo, Antonov 3, Rossard 9, Scanferla ( L1 ), Cester, Pujol, Holt 7, Caneschi 8. Allenatori: Lorenzo Bernardi – Massimo Botti

Arbitri: Marco Zavater e Stefano Cerretti.

Note: Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6. Muri Punto Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8. Battute Vincenti Piacenza 5. Muri Vincenti Piacenza 9.