Volley

Superlega. Tonno Callipo quanto basta per riprendere a vincere

Giallorossi al minimo sindacale per superare Ravenna (3-0) al termine di una gara sufficiente ma mai in discussione.

Ritorna subito a conquistare i tre punti dopo il ko del turno precedente in quel di Verona, la Tonno Callipo, e lo fa contro un’avversaria ostica come Ravenna, che viaggia si nei bassifondi della graduatoria, ma ha le potenzialità per poter dare filo da torcere a chiunque. Il sestetto vibonese ha impiegato tre set, per portarsi a casa la vittoria e per gioire di nuovo.

Tutto sommato positiva la prova dei calabresi, che in alcuni momenti hanno giocato la loro solita bella pallavolo, per poi anche commettere qualche errore di troppo, che avrebbe potuto mettere in gioco Ravenna, soprattutto in alcuni momenti del terzo set. Per fortuna che poi, il maggior tasso tecnico dei giallorossi ha fatto la differenza.

Nel primo set, Vibo Valentia, parte davvero bene e mette subito con le spalle al muro gli avversari. Infatti Ravenna sembra bloccata e Saitta e compagni vanno veloci e spediti. Solo a metà set gli ospiti si riprendono e cercano di imbastire una reazione, che li porta aa arrivare vicini nel punteggio. La cosa scuote i padroni di casa che cominciano a spingere e rimettono le cose in regola. Il set fila via dalla seconda parte in poi con facilità e si chiude con il punteggio di venticinque a ventuno.

Nel secondo set il coach Bonitta cerca di svegliare i suoi, ma non ci riesce più di tanto, visto che ancora una volta la Tonno Callipo, prende in mano da subito le redini del gioco e gioca con continuità. Si rivede la bella pallavolo, con uno Chinenyeze straripante, che in attacco ed a muro fa davvero molto male. Con lui l’altro francese Rossard e l’americano Defalco, bombardano il campo avversario senza pietà. Ravenna accenna ad una reazione ma nulla può contro un Callipo concentrata e cattiva, che non ha nessuna voglia di regalare niente a nessuno. Il parziale finisce con l’identico punteggio del precedente venticinque a ventuno.

Solo nel terzo set Ravenna trova un sussulto di orgoglio e gioca meglio. Tant’è che la Callipo rimane sorpresa e comincia ad accusare il colpo. Gli ospiti guidati da un bravissimo Recine, macinano gioco e palla su palla. I padroni di casa sembrano accusare il colpo, ma quando le cose sembrano non andare per il verso giusto, ecco arrivare la reazione. I giallorossi infatti trovano il bandolo della matassa e riprendono il loro cammino. Saitta distribuisce il gioco e permette a tutti di attaccare palloni importanti. Nessuno abbassa la guardia quindi e dopo aver pareggiato in conti, per la Tonno Callipo, è il momento della riscossa. Ravenna rimane ferma al palo ed i padroni di casa, premono sempre di più sull’acceleratore e chiudono i conti. Pensiero subito rivolto alla prossima gara,

Sabato sera a Piacenza in diretta televisiva su RaiSport. Inizia da qui un trittico di partite, dopo Piacenza si giocherà in casa il recupero contro Milano e poi altra trasferta contro Monza, che potrebbero rivelarsi decisive per il mantenimento del terzo posto.

Tonno Callipo Vibo Valentia – Consar Ravenna 3-0

(25-21, 25-21, 25-22)

VIBO VALENTIA: Saitta 3, Abouba 13, Cester 5, Chinenyeze 10, Defalco 12, Rossard 16, Rizzo (L pos 75%, pr 42%), Gargiulo, Dirlic. Ne: Victor, Corrado, Chakravorti, Sardanelli (L), Fioretti. All. Baldovin.

RAVENNA: Batak 2, Pinali 5, Mengozzi 5, Arasomwan 2, Loeppky 13, Recine 11, Kovacic (L pos 60%, pr 50% ), Stefani 4. Ne: Grottoli, Koppers, Giuliani, Redwitz, Pirazzoli, Stefani, Zonca. All. Bonitta

ARBITRI: Cappello-Tanasi.

NOTE: Vibo: ace 3, bs 13, muri 7, errori 6. Ravenna: ace 1, bs 5, muri 8, errori 6.NOTE – durata set: 26‘, 29‘, 36‘. MVP : Chinenyeze (Tonno Callipo Calabria)