Volley

Superlega, una Tonno Callipo distratta cede il passo a Cisterna

I giallorossi cedono il 3-0 alla formazione laziale con una sconfitta la Puglia per il quinto posto.

Cisterna 3 – Tonno Callipo Vibo Valentia 0 (Progressione set: 25/12 -25/18 – 25/18)

Cisterna: Cavuto3, Cavaccini ( L1 ), Sottile, Tillie 11, Seganov 1, Rossato, Sabbi 13, Rossi, Onwuelo 3, Rondoni ( L2 ), Randazzo8, Krick 7, Szwarc 7. Allenatori Slobodan Kovac – Roberto Cocconi.

Vibo Valentia: Chinenyeze 7, Chakravorti 1, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 4, Dirlic 2, Saitta, Rossard, Corrado 4, Cester 1, Defalco 9, Birigui, Rizzo (L1 ). Allenatori: Valerio Baldovin – Francesco Guarneri. Arbitri: Ilaria Vagni e Luca Santalippi Note: Battute Vincenti Cisterna 9. Muri Vincenti Cisterna 9 . Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4.

Una Tonno Callipo , davvero irriconoscibile, comincia nel peggiore dei modi la sua avventura nei play off per il quinto posto. Infatti oggi i ragazzi di Baldovin, hanno subito una battuta di arresto pesante contro Cisterna perdendo meritatamente per tre set a zero, e disputando davvero una brutta, bruttissima partita. Privi di Rossard, fermo in panchina i vibonesi, non si sono mai resi pericolosi, lasciando via libera ad avversari più motivati e cattivi. L’assenza del francese ha sicuramente pesato nell’economia della gara, ma ciò che ha influito ancora di più è l’assenza totale di concentrazione e di reazione.

Forse molti hanno staccato mentalmente, chi sta pensando ai prossimi impegni con la nazionale, le olimpiadi sono vicinissime, chi è distratto dal volley mercato. Ma queste non devono essere delle scuse, perché la società merita il massimo rispetto e soprattutto, tutti devono sapere che la maglia va sudata sino all’ultima palla. Questo oggi a Cisterna non si è assolutamente visto ed è un atteggiamento che fa davvero molto ma molto male.

La sconfitta di Monza avrà tagliato le ali dell’entusiasmo a molti componenti della rosa, sono finite le scariche di adrenalina, ma si è sempre in corsa per un posto in Europa. Che sia ben chiaro, una battuta di arresto può succedere, ma quando il mister è costretto a mettere in campo tutti i giocatori a sua disposizione senza ottenere risultati utili, ciò diventa un campanello di allarme.

Da parte sua Cisterna ha ampiamente meritato di vincere, mettendo in campo un grandissimo cuore e sfoderando una prestazione importante. Le possibili differenze tra le due contendenti sono state annullate completamente ed i pontini guidati da un Sabbi in grande spolvero alla fine hanno avuto la meglio.

Fare la cronaca dei set è molto ma molto facile purtroppo. Il primo ha visto la Tonno Callipo, scendere in campo svuotata e sin da subito Cisterna ha mantenuto nelle proprie mani il pallino del gioco, chiudendo con un significativo venticinque a dodici che la dice lunga. Non da meno il secondo set. Callipo sempre con un brutto atteggiamento in campo ed i padroni di casa a menare le danze. I calabresi completamente assenti sono stati surclassati, venticinque a diciotto e via. Nel terzo set Saitta e compagni sembrano reagire e vanno avanti nle punteggio.

Poi però la voglia, la concentrazione o chissà cosa vengono meno e Cisterna, prima recupera terreno, poi pareggia ed infine supera largamente gli avversari fermi al palo ed ormai già con la mente sulla via del ritorno. Si chiude venticinque a diciotto e tre a zero. Ora mercoledì si giocherà a Vibo Valentia contro Verona e ci si aspetta una pronta reazione, per cancellare questa bruttissima prestazione.