Volley

Superlega. Vibo Valentia lotta ma super Russel trascina Piacenza

La Tonno Callipo si aggiudica il primo set, sfiora il secondo e poi cade sotto i colpui dello scatenato ‘americano.

Battuta di arresto per la Tonno Callipo Vibo Valentia, che non riesce a dare seguito alla vittoria ottenuta domenica scorsa e si ferma sul campo del Piacenza. La squadra emiliana si conferma ostica e bestia nera per i vibonesi che in trasferta non hanno mai vinto.

Nonostante un momento non certo felice, la formazione guidata da Lollo Bernardi incassa i tre punti, mentre Vibo rimane l’amaro in bocca per come è andata la gara ma non bisogna di certo crocifiggere un gruppo che sino ad ora ha giocato una pallavolo piacevole e redditizia.

Primo set. Le due squadre partono con il freno a mano tirato, studiandosi a vicenda sino alla metà del parziale. Qui la Tonno Callipo decide di affondare i colpi e lo fa con molta decisione. Gli avversari sembrano leggermente spiazzati e non reagiscono immediatamente. Quando lo fanno recuperano lo svantaggio di tre punti accumulato e si portano in pareggio. Inizia l’altalena nel punteggio, che rende incerto il parziale. Si lotta punto a punto sino a quando i calabresi non mettono a segno il colpo più importante. Staccano i padroni di casa e mettono tre punti tra di loro e gli uomini di Bernardi aggiudicandosi il set con il punteggio di ventidue a venticinque, che non lascia spazio ad alcuna recriminazione.

Secondo set. Piacenza sembra arrabbiata per il finale del gioco precedente e gioca con maggiore intensità. Non si fa assolutamente intimorire la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che gioca la sua pallavolo essenziale e redditizia. Prende due punti di vantaggio e si porta sul nove a undici. Poi un muro di Abouba fa allungare di nuovo la sua squadra sul dieci a dodici. Si va avanti con la Callipo che mena le danze sempre con due punti di vantaggio e Piacenza che vuole rimanere in gara e non mollare. Poi una palla servita bassa da Saitta per Defalco, provoca un muro di Piacenza che riesce a pareggiare sul diciotto a diciotto. Arriva il time out di Baldovin che richiama alla massima attenzione i suoi ragazzi. Ma Piacenza è in gara e non mette alle strette la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia,che va sotto nel punteggio sul ventiquattro a ventitre con un ace di Grozer. I giallorossi non si disuniscono ma i padroni di casa vincono sul ventisette a venticinque.

Terzo set. La partita diventa ancora più avvincente con Piacenza che acquista maggiore sicurezza. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia commette qualche errore di troppo, che premia gli emiliani che raggiungono il vantaggio di tre punti nel parziale sul diciannove a sedici. Chiama time out Baldovin, che chiede ai suoi di annullare dalla propria mente gli errori commessi e di pensare avanti. Ma non accade nulla, perché Saitta ed i compagni escono dalla gara consegnando il parziale agli avversari. Finisce venticinque a venti.

Quarto set. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, però crolla sul più bello. La squadra del Presidente Pippo Callipo, non riesce a reagire e Piacenza da squadra esperta e furba ne approfitta immediatamente. Infatti gli uomini di Lollo Bernardi non si fanno pregare e giocano alla grande. Volano i padroni di casa e si portano a casa i tre punti meritati grazie all’ultimo punto messo a segno da Russel, lamericano che ha lòetteralmente dominato il match e trascinato i suoi alla vittoria.

Ora per l Vibo Valentia, non rimane altro che concentrarsi immediatamente sulle prossime gare. la prima quella infrasettimanale contro Milano, recupero di campionato, e poi quella di Monza. Due gare impegnative e difficili per i vibonesi. La corsa verso le parti alte della classifica continua e sicuramente i giallorossi battaglieranno sino alla fine, per conquistare un posto buono nella griglia dei play off.

Gas Sales Piacenza 3 – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1

Progressione set: 22/25 – 27/25 – 25/20 – 25/22

Piacenza: Polo, Russel 22, Izzo, Scanferla ( L1 ), Candellaro 8, Tondo, Grozer 13, Botto, Fanuli ( L2 ), Clevenot 9, Mousavi 7, Finger 3, Baranowicz 2. Allenatori Lorenzo Bernardi e Massimo Botti.

Vibo Valentia: Chinenyeze 7, Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 16, Dirlic, Saitta 3, Rossard 19, Corrado, Rizzo ( L1 ), Cester 7, Defalco 15, Birigui. Allenatori Valerio Baldovin e Francesco Guarnieri.

Arbitri: Rossella Piana e Mauro Goitre.

Note. Battute Vincenti Piacenza 4. Muri Vincenti Piacenza 7. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8.

(La foto di copertina è di Guido Milli)