Il giocatore siciliano, 18 anni da compiere a settembre, corona il suo sogno di approdare nel massimo campionato. Di lui si dice un gran bene.
Alberto Nicotra, 19 anni, di Catania, è l’ultimo colpo dela Tonno Callipo, destinato a completare la batteria degli schiacciatori giallorossi da mettere a disposizione di Valerio Baldovin. Il giovane siciliano va a sistemarsi al finaco di Borges, Douglas e Basic.
Nicotra ha sempre giocato nella sua Sicilia tra B e C, con qualche apparizione la scorsa stagione in A3. E’ un mancino abile in tutti i fondamentali. Un giocatore interessante che sicuramente ha ampi margini di miglioramento e che potrà crescere sotto gli occhi attenti del tecnico Valerio Baldovin da sempre capace di saper valorizzare i giovani.
Il pubblico della Tonno Callipo ha già avuto modo di apprezzare le qualità tecniche di Alberto Nicotra. Nelle scorse settimane infatti, lo schiacciatore mancino ha impressionato per potenza, elevazione, tecnica ed intelligenza tattica nelle Finali Interregionali Under 19 giocate al PalaValentia, nelle fila della Roomy Saturnia Catania.
Alberto Nicotra è unanimemente riconosciuto dagli addetti ai lavori quel che si dice un ‘pallavolista promettente’. Il primo approccio del mancino siciliano è stato con il calcio e all’età di 5 anni sembrava proprio essere destinato a dare spettacolo sul rettangolo verde. Invece forse l’influsso positivo e benefico di papà Isidoro, scomparso nel 2016, lo ha indirizzato verso la pallavolo, disciplina dove sta egualmente dimostrando di avere numeri e doti per imporsi.

“L’adrenalina per il fatto di approdare in A1 – confessa Nicotra – non mi fa dormire la notte. Solo il pensiero mi fa venire la pelle d’oca perché questo passo per me significa una grande svolta. Rappresenta un traguardo ma anche un nuovo inizio che mi stimola a dare il massimo e a continuare a progredire, andare avanti e migliorare perché non si finisce mai di imparare”.
Idee chiare sui propositi personali per la stagione a Vibo e sull’ambiente che troverà. “Cercherò di dare il massimo e spero anche di potermi divertire: sono consapevole che mi viene data una grande occasione ed ovviamente non voglio sprecarla”, ammette il giovane siciliano. A Vibo troverà il conterraneo nonché capitano Davide Saitta.