Sport

Taekwondo, il catanzarese Simone Alessio stacca il biglietto per le Olimpiadi di Tokio

A Sofia, nel Torneo di Qualificazione Olimpica continentale conquista il pass. E’ il secondo calabrese ai Giochi, qualche giorno fa l’obiettivo era stato raggiunto nei Tuffi da Giovanni Tocci

Lo scenario della storica qualificazione è stato il Grand Hotel Millennium di Sofia (Bulgaria) dove Simone Alessio, nalle categoria -80 Kg,, ha battuto agli ottavi di finale 10 a 9 il macedone Filip Dodevski, mentre nel successivo incontro si è imposto al golden point sul belga Nicolas Corten per poi approdare in semi finale dove ha sconfitto per 21 a 2 il tedesco Tahir Guelec, conquistando il pass per le Olimpiadi.

E’ stata una giornata intensa e vissuta al cardiopalma da tutti gli appassionati per l’imprevedibilità delle sorti dei combattimenti, in particolar modo per quelli di Simone in cui solo agli ultimi secondi si è riuscito ad imporre sugli avversari.

Dopo il pugliese Vito dell’Aquila ed il siciliano Antonino Bossolo ad oggi sono tre quindi gli atleti che rappresenteranno l’Italia e la FITA ai giochi iridati per il Taekwondo.

Nei tuffi si era già qualificato il cosentino Giovanni Tocci

E’ il secondo atleta calabrese ad ottenere la carta per li Giochi. Qualche giorno fa a staccare il biglietto per Tokio era stato Giovanni Tocci, atleta della Cosenza Nuoto e dell’Esercito Italiano, che ha conquistato il pass per le Olimpiadi di Tokyo in coppia con Lorenzo Marsaglia nel trampolino metri tre sincronizzato. Per Giovanni Tocci quella di Tokyo sarà la seconda Olimpiade, dopo Rio 2016, dove gareggio in coppia con Andrea Chiarabini.