Costume e società

Talk show sulla crisi commerciale del Corso a Vibo, premio all’imprenditrice Enza Staropoli

Ieri, giovedì 17 marzo, a Vibo Valentia c’è stata la prima fase della tre giorni di festeggiamenti per i quarant’anni di attività di Topolino Moda con un talk show promosso dall’associazione Saturnalia. A moderate il confronto, andato in onda su Radio Onda Verde, incentrato sulla profonda crisi che sta colpendo il centro storico vibonese, è stato Roberto Cosentino, che ha introdotto il tema e coinvolto gli ospiti presenti. Oltre ad Enza Staropoli, titolare della storica attività commerciale, hanno partecipato la vicepresidente di Saturnalia, Rosella Ruggiero, che ha promosso l’iniziativa, l’assessore al Turismo del Comune di Vibo Valentia, Michele Falduto, il segretario della Camera di Commercio, Bruno Calvetta, ed il funzionario del medesimo ente, Maurizio Caruso Frezza. Ad emergere è stata la necessità di invertire la rotta, con un invito agli enti amministrativi locali e regionali a fare rete con gli operatori del settore e le varie associazioni di categoria per determinare la ripresa di un corso cittadino dove imperano i locali vuoti, puntando al rinnovamento e all’innovazione.

Al termine del talk show, Calvetta ha consegnato un riconoscimento ad Enza Staropoli per i 40 anni di attività, che consiste in un’opera creata per l’occasione dal maestro Antonio La Gamba. Il tutto si è tenuto in una atmosfera magica, resa tale dall’allestimento esterno e delle vetrine curato dalla referente di Saturnalia e creato dall’azienda Starluce.

Domani, sabato 19 marzo sarà il momento della festa vera e propria, in via Forgiari, dalle 17.30 alle 20.00 si esibiranno Trampolieri, giocolieri, show di bolle e spettacoli di fuoco.