Volley

Tonno Callipo, il ds Defina: “Con la femminile puntiamo alla B2, maschile in linea”

Il dirigente giallorosso parla dello prospettive del volley a Vibo Valentia: “Spero che ritorni il grande pubblico”

“Con la mascchile siamo in linea con quanto immaginato a inizio stagione, con la femminile puntiamo a vincere il campionato”. A parlare così è Giuseppe Defina, direttore sportivo della Tonno Callipo Vibo Valentia. Le festività natalizie che volgono alla fine e che portano alla ripresa dei vari tornei, sono occasione propizia per tracciare il bilacio della stagione giallorossa inq uesta prima fase della stagione sportiva.
Il discorso, ovvio, cade in apertura sulla cavalcata inarrestabile della neonata formazione femminile nel campionato di Serie C. Undici vittorie su undicie e tutte per 3-0 sono il biglietto da visita delle ragazze guidate da coach Diego Boschini.All’inizio essendo un campionato nuovo che non conoscevamoosserva Defina – , sinceramente pensavamo di aver fatto sicuramente una buona squadra ma arrivare ad oggi a vincerle tutte ed a non perdere neanche un set, non era così scontato. Certo eravamo consapevoli di aver portato a Vibo Valentia giocatrici forti che avevano fatto tornei importanti e che messe in un contesto calabrese avrebbero sicuramente fatto bene”.
Quale può essere l’ostacolo per questo rullo compressore che si sta dimostrando la Tonno Callipo? “Credo l’avversario più pericoloso sia Pizzo, che sta facendo molto bene, avendo perso soltanto contro di noi e facendo ottimi risultati anche in campi difficili. Ma tutto dipende da noi e come approcceremo le prossime gare e fino alla fine. Perché sicuramente siamo la squadra favorita, inutile nascondersi,”.
Discorso futuro su acqusizione di un titolo di A2 femminile? “Al momento non se ne sta parlando e lo escludo. Questo è un discorso che deve fare la società che ha un dna vincente. Certo si punta tanto sulla pallavolo femminile”.
Quanto ci vorrà affinchè il popolo giallorosso si affezioni a questa realtà femminile? “E’ difficile dirlo, perché dopo tanti anni di pallavolo maschile e di Superlega, certi livelli è difficile dimenticarli facilmente. Personalmente dico che dipenderà proprio dal popolo giallorosso: nel senso che noi stiamo facendo il massimo pur comprendendo che sia la Serie B maschile e sia i tornei di Serie C femminile e maschile non siano il massimo per i palati fini – ovviamente nel senso più positivo del termine – che fino all’anno scorso assiepavano il PalaMaiata.”.

In Serie B la squadra maschile di coach Piccioni si trova a nove punti dopo nove gare. “Credo sia il giusto punteggio che ci meritiamo. Partiamo dal presupposto che la nostra è la squadra più giovane di tutto il girone. Poi c’è stato un riadattamento alla categoria, unito ai tre innesti che abbiamo operato sul gruppo dell’anno scorso ovvero Mille, Cimmino e Saragò che hanno dato sicuramente qualcosa in più. Certo per alcune gare giocate resta un po’ di amaro in bocca per non aver preso qualche punto in più. Certo sappiamo anche che per quest’anno a noi interessa soprattutto far crescere i ragazzi e puntare sul settore giovanile, ed il nostro rullino di marcia sta rispondendo a tutto ciò”.