Volley

Tonno Callipo, Saitta suona la carica: “Ci attendono quattro finali!”

Il regista e capitano giallorosso parla del momento della squadra e dei prossimi impegni della regular season. Obiettivo: difendere il quarto posto.

La vittoria contro Milano, sofferta ma meritata, ha ridato ossigeno ed entusiasmo ai giocatori della Tonno Callipo Vibo Valentia. Archiviata definitivamente la sconfitta di Piacenza, i giallorossi hanno consolidato ed ipotecato il quarto posto nella griglia dei play off. Per ottenere la certezza matematica devono adesso, nelle prossime quattro gare che rimangono della regular season, conquistare altri sei punti, sempre ammesso che Monza – quinta a sette punti dai vibonesi, ma con due gare in meno – le vinca tutte da qui alla fine.

In ogni caso, la sfida di martedì proprio con i lombardi potrebbe essere determinante qualora i giallorossi dovessero rientrare in Calabria con un successo, anche al tie break.

Monza, poi in casa con Trento, Cisterna e chiusura al PalaMaiata il giorno di San Valentino con Civitanova: questi i quattro impegni che attendono la squadra di patron Pippo Callipo. “Ad iniziare da Monza martedì prossimo saranno tutte delle finali. Il nostro obiettivo resta quello di mantenere il nostro quarto posto”, afferma Davide Saitta, il capitano.

Quanto alla vittoria di ieri con Milano, il regista giallorosso osserva come si sia trattato di “una vittoria importante anche se c’è ancora da migliorare. In particolare le nostre difficoltà sono emerse quando nel secondo set Milano ha alzato il proprio livello di gioco e ha cambiato formazione schierando Maar per Patry. C’è servito un po’ di tempo per prendere le contromisure. Il terzo parziale è stato invece la chiave della partita: siamo stati sempre avanti grazie ad una buona difesa e a un buon turno in battuta di Chinenyeze.”.

Altro avversario da superare in questo tour de force è anche la stanchezza. “Rispetto a qualche prestazione precedente – ammette Saitta – abbiamo perso un po’ di smalto a causa forse di una certa stanchezza che a questo punto del torneo è fisiologica. Dobbiamo accettarlo e fare fronte alle prossime quattro decisive partite.”.