Volley

Tonno Callipo Vibo, Saitta: “Sogniamo la semifinale scudetto”

Il regista giallorosso si proietta già ai quarti con Monza, nella serie di tre gare che inizierà il 10 marzo nella città brianzola.

Saitta ha già il pensiero ai play off contro Monza, come lui tutta la squadra e la società di patron Pippo Callipo. Un obiettivo centrato per la terza volta dalla Tonno Callipo Vibo che adesso punta a migliorarlo. Non sarà facile, ma nemmeno impossibile. Nella serie dei quarti che prenderà il via 10 marzo con gara-1 (giorno 14 gara-2, ed eventuale gara-3 il 21 marzo), il gruppo di Baldovin se la dovrà Vedere ancora con Monza, la squadra che nel rush finale di regular season le ha strappato il quarto posto.

““Sono felicissimo per questo risultato storico, sia per me a livello personale che per il Club e per tutti i miei compagni – dichiara Davide Saitta – Alla fine stavamo rischiando di sprecare quanto di buono fatto non per incapacità, ma perché avevamo davvero spinto tanto durante la stagione. Per noi è stata una corsa, una vera e propria maratona, ci mancava l’ultimo chilometro e abbiamo arrancato. Proprio come un maratoneta che nel rush finale avverte i crampi alle gambe. Abbiamo faticato – aggiunge il regista giallorosso – però siamo stati bravi a trovare le ultime energie per arrivare al traguardo”.

Davide Saitta con in compagni (foto Francesco Mazzitello)

Il quinto posto permette alla Tonno Callipo di riprendere fiato e di preparare al meglio la sfida dei quarti che potrebbe aprire ad un altro risultato storico per Vibo Valentia e per la pallavolo del Sud: la semifinale scudetto.
Monza parte leggermente favorita – osserva Saitta – avendo dalla sua la possibilità di giocare l’eventuale terza gara in casa. Personalmente ho giocato tanti play off sia in Italia che in Francia. Mi sono spesso fermato ai quarti di finale, eccetto in due occasioni: con Molfetta in A2 abbiamo vinto semifinale e finale ottenendo la promozione in A1, mentre a Parigi partendo da sesti nella griglia play off abbiamo poi vinto semifinale e finale, arrivando allo scudetto. Stavolta raggiungere la semifinale – conclude il palleggiatore di Vibo – sarebbe per me un sogno e sono sicuro che possiamo lavorare per realizzarlo”.