Cultura

Torna la Domenica al Museo, in Calabria tanti i siti visitabili gratis ogni inizio mese

Con l’allentamento delle restrizioni covid è tornato anche uno degli appuntamenti più attesi da viaggiatori e amanti dell’arte: da ieri, domenica 3 aprile, infatti, ogni prima domenica del mese, i luoghi di cultura statali, musei e parchi archeologici, saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. Un’iniziativa che va avanti dal 2014, grazie al ministro Dario Franceschini, già allora a capo del dicastero per i Beni e Attività Culturali.

I musei che partecipano sono centinaia. A Roma si possono visitare gratuitamente i musei civici, l’area archeologica del Circo Massimo, i Fori imperiali così come il Mausoleo di Augusto. Si entra gratis anche alla Reggia di Caserta, per visitare il parco e/o gli appartamenti e, restando in Campania, al Palazzo di Capodimonte a Napoli, agli scavi di Pompei e al parco archeologico di Paestum. Tra i tanti esempi in Calabria si possono visitare il Museo Archeologico di Reggio Calabria e quello di Vibo Valentia e quello di Crotone, poi il parco Archeologico di Sibari, La Cattolica di Stilo. L’elenco completo delle strutture che aderiscono è su https://cultura.gov.it/domenicalmuseo e vale la pena consultarlo anche perché in alcuni casi le visite sono su prenotazione e in altri, anche se gratuitamente, bisogna comunque registrarsi e scaricare il biglietto da internet.

Come si svolgono le visite

Le visite si svolgeranno seguendo le nuove norme sanitarie: per visitare monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, ma l’obbligo di utilizzo di mascherine.