Cultura

Torna Mercoledì Santo a Vibo Valentia l’Opera Sacra con la XIX edizione

L’evento organizzato dall’associazione Monteleone, Il ruolo di Gesù sarà coperto dal noto attore Costantino Comito

VIBO VALENTIA – Torna uno degli eventi più sentiti e partecipati nel periodo pasquale a Vibo Valentia. L’Opera Sacra, organizzata dall’associazione Monteleone con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, della Pro loco e di altre associazioni, sarà nuovamente messa in scena per le vie del centro storico della città a tredici anni dall’ultima edizione. Poi la scomparsa di Enzo Mobilio, che l’aveva ideata, e di Nazzareno Esposito che ne aveva spostao l’idea, aveva fatto fermare la macchina organizzativa.

Adesso si riprende e lo si fa con quella che sarà la XIX edizione voluta fortemente dal presidente della associazione Monteleone, Luca Comito, dal presidente onorario della Pro loco Michele Putrino e dal noto attore vibonese Costantino Comito, che avrà il ruolo di Gesù. Al loro fianco si è schierata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Limardo e affiancata dall’assessore alla Cultura Giusi Fanelli,

Costantino Comito

La città ha atteso tanto tempo e l’amministrazione ha voluto fortemente far rivivere questa rappresentazione, alla quale i vibonesi sono da sempre particolarmente affezionati. Siamo davvero felici di poter assistere nuovamente ad un rito fortemente intriso di spiritualità attorno al quale tutta Vibo si stringe spiega il primo cittadino.

A guidare l’organizzazione è stato Costantino Comito, l’attore calabrese con alle spalle la parteciapzione a numerose fiction Rai e tanti film (l’ultimo è Mascaria), il quale ha annunciato alcune novità, con l’introduzione di nuove scene e nuovi personaggi.

L’appuntamento è per mercoledì 27 marzo. La rappresentazione che si rifà al teatro popolare di strada del medioevo prenderà il via alle ore 18 dal piazzale dei Vigili del fuoco, in viale Affaccio, e attraverso i corsi della città giungerà alle ore 20 in piazza San Leoluca. Da lì l’inizio del percorso tradizionale fino all’arrivo in cima alla collina del castello, con la rappresentazione della crocifissione.

Una scena dell’Opera Sacra del 2011

L’Opera Sacra: uno degli appuntamenti della Pasqua vibonese

L’Opera Sacra è la rivisitazione storica della passione diCristo in chiave teatrale, coincidente con il Mercoledì Santo, per decenni è stata uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dai cittadini di Vibo Valentia e non solo, richiamando in città migliaia di persone. La manifestazione è stata fortemente voluta dal mai sufficientemente compianto Enzo Mobilio che, in qualità di presidente dell’Associazione Culturale Monteleone, ha saputo, con caparbietà e consapevolezza, aggregare forze giovani e capaci di condurre a buon fine tale manifestazione.
L’Opera Sacra si svolge in sei momenti: L’ultima cena, La cattura di Cristo nell’orto degli ulivi (Getzemani), Il processo di Caifa, Il processo di Pilato, La passione e la crocefissione. L’Opera si conclude con la folla che accompagna il Cristo sino al suo ultimo e tragico epilogo della crocefissione.