Tennistavolo

La vibonese Miriam Carnovale è campionessa d’Italia!

La giovane pongista di Piscopio si impone ai tricolori di Molfetta nell’individuale di categoria

MOLFETTA – Ancora un successo importante per la giovane pongista di Piscopio. Miriam Carnovale è campionessa italiana. Il titolo lo ha conquistato ieri sera ai tricolori di tennistavolo in corso di svolgimento al palasport Giosuè Poli di Molfetta. Dopo il secondo posto del 2021 e i terzi del 2022 e del 2023, arriva fondelli il primo titolo individue per Miriam che In finale ha superato al termine di una battaglia sportiva per 3-2 (13-11, 11-9, 6-11, 9-11, 11-8) Arianna Barani (Quattro Mori Cagliari).

Nel primo set Carnovale ha recuperato da 3-5 a 5-5 e da 6-8 a 8-8, non ha sfruttato i primi due set-point (10-9 e 11-10) e al terzo (12-11) ha avuto ragione. Nel secondo parziale ancora lei dal 7-9 ha messo a segno quattro punti consecutivi.
Alla ripresa del gioco Barani è tornata avanti (5-3) e dal 5-4 ha allungato sul 7-4 e si è procurata cinque palle set (10-5), sfruttando la seconda. Nella quarta frazione è salita dal 5-5 al 7-5, stata raggiunta (7-7) e dall’8-8 si è issata a due set-point (10-8), concretizzando la seconda. La “bella” è stata una lotta punto a punto e sull’8-8 Carnovale si è aggiudicata gli ultimi tre scambi.

il podio della seconda categoria a Molfetta

La felicità di Miriam: “Una gioia immensa, ma è stata una vera battaglia!”

Per me è una gioia immensa, soprattutto per come si era messo il torneo. È stata tostissima fin dalla prima partitacommenta Carnovale –, in ognuna ho dovuto lottare e solo nel primo match del girone mi sono imposta per 3-0. Anche quando in finale mi sono trovata sul 2-0 sapevo che sarebbe stata lunghissima e sul 2-2 ho visto qualche fantasma e ho temuto di non riuscire a portarla casa. Sono, però, stata lucida e sono riuscita a giocare come avrei dovuto dal punto di vista tattico e questo aspetto alla fine mi ha premiato. Contro Arianna non ero entrata in campo da favorita, quest’anno avevamo già giocato quattro-cinque volte e ho vinto solo una in campionato in serie A1. Il suo gioco mi dà fastidio e sono stata brava a ingabbiarla bene con il servizio e la risposta sul tavolo e questo ha fatto sì che anche il gioco aperto mi portasse a vincere più punti rispetto al solito. Sono felice di essere riuscita a trovare la chiave giusta. È andata bene e sono davvero contentissima“.