Tennistavolo

Tennistavolo, la vibonese Carnovale campione d’Italia Under 19 a Terni

La giovane pongista cresciuta al TT Piscopio conquista l’oro a squadre per il secondo anno consecutivo

TERNI – Dal PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, arriva uncora un successo per la pongista vibonese Miriam Carnovale che, con la squadra del Muravera, si aggiudica il titolo italiano a squadra Under 19, facendo il bis con quello dello scorso anno. In finale le ragazze guidate in panchina da Francesca Saiu hanno superato per 3-2 il Ci attT Prato.
Ad assicurare la partenza lanciata ai suoi colori è stata proprio la Carnovale, che si è imposta per 3-1 (11-4, 13-15, 11-6, 11-8) su Irene Moretti. Caterina Angeli ha rimesso la situazione in equilibrio per le toscane, in virtù del 3-1 su Nicoletta Criscione.
In doppio Carnovale e Criscione hanno sconfitto per 3-0 Angeli e Moretti e hanno riportato in avanti il Muravera. ma Angeli nel terzo incontro supera la Carnovale e riporta il mtach in parità. Nell’ultimo singolare Criscione si è aggiudicata i primi due set combattuti contro Moretti e nel terzo non ha trovato resistenza (11-9, 11-7, 11-3). La compagine isolana era composta anche da Alessandra Stori e Martina Tirrito.

«Oggi abbiamo vissuto emozioni forti – commenta la capitana del Muravera, Miriam Carnovale –. Le gare del girone di qualificazione sono state un po’ più agevoli, ma in tabellone la semifinale contro Castel Goffredo è stata una battaglia e anche la finale con il Prato è stata durissima. Siamo stanche, ma anche molto contente. Da una parte ci sentivamo favorite e dall’altra avvertivamo la pressione di dover raggiungere il risultato che ci aspettavamo e ci meritavamo. Siamo felici e speriamo tutte che questo oro sia di buon auspicio anche per i doppi e per il singolare».