Serie D

Verso Locri- Vibonese: tutti i precedenti al Macrì. Bilancio a favore dei rossoblu

Si gioca domenica per la 18a volta il derby della Magna Grecia. La prima volta risale a settanta anni fa

Decima giornata di ritorno in serie D e Vibonese impegnata domenica prossima allo stadio Macrì di Locri. Sono ben 17 i precedenti in casa del Cavallo Alato in campionato, con un bilancio a favore della Vibonese che vanta sette vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte.

La prima sfida tra il Leone e il Cavallo Alato risale al 1953-54

La prima sfida in casa degli amaranto risale alla stagione 1953-54 e fu la Vibonese a spuntarla per 2-3. Reti rossoblù di Lucotti, Lana e Taverniti. Era la ventesima giornata e la Vibonese scese in campo con Macrillò, Faleo, Terranova, Lana, Cappon, Lico, Taverniti, Artusa, Lucotti, Campana e Roiaz.
Altra vittoria di misura, 3-4, nella stagione 1955-56 grazie al poker rossoblù di Tronchin. Era la sedicesima giornata e Vibonese in campo con Macrillò, Cappon, Laviosa, Vio, Marozza, Trento, Taverniti, Bettiol, Tronchin, Giusti e Pachì.
Furonono Pachì e Rombolà, nella stagione 1956-57, a dare la vittoria ai rossoblù nell’1-2 finale. Era la quindicesima giornata e i rossoblù scesero in campo con Macrillò, Fedele, Arabia, Chiapparo, Vilardi, Tranfo, Calabrese, Rombolà, Trento, Longo e Pachì.
La prima vittoria dei padroni di casa nella stagione 1957-58. Con il nome di Locrese si imposero 2-1. Di Branca la rete rossoblù. La Vibonese giocò quella gara con La Pietra, Maddalena, Vilardi, Trento, Turini, Chiapparo, Taverniti, Tranfo, Bellini, Stefi e Branca.
Finì 0-0, contro la Juve Locri, nella stagione 1966-67. I rossoblù giocarono quella gara con La Pietra, Fuscà, Cortese, Zanfi, Infortuna, Bigagnoli, Fanello, Carè, Bonofiglio, Russo e Rispoli.
Vittoria amaranto per 1-0 nella stagione 1968-69. In quella ventitreesima giornata, i rossoblù scesero in campo con Amoruso, Fuscà, Gaglione, Ceravolo, Cosentino, Fedele, Montalcino, Zanfi, Lesto, Cimato e Santamaria.
Ancora un 1-0 per i padroni di casa nella stagione 1969-70. La Vibonese si presentò per quella quindicesima giornata con Ricciardi, Cortese, D’Agostino, Sestito, Cosentino, Alcaro, Stumpo, Smeriglio, Gatto, Vitalone e Ventrice. Rotundo entrò a partita in corso.

Seguirono tre pareggi a reti bianche di fila

Nella stagione 1970-71, era la ventiduesima giornata, Vibonese in campo con Nilo, Cortese, Cittadino, Ventrice, Cosentino, Gerin, Fuscà, Gatto, Gaglione, Sansone e Germoleo.
Nella stagione 1971-72, era la ventesima giornata, e rossoblù in campo con Nilo, D’Agostino, Cortese, Pugliese, Cosentino, Gerin, Marzocca, Fuscà, Germoleo, Vitalone e Cittadino. Trapasso subentrò, a partita in corso, dalla panchina.
Nella stagione 1972-73, ventiseiesima giornata, con in campo Nilo, Danizio, De Vito, Marino, Cosentino, De Matteo, Cittadino, Marzocca, Gatto, D’Ascola e Lagrotteria.
Ancora un pareggio, questa volta per 1-1, nella stagione 1978-79. Rete rossoblù di Melino Cosentino e Vibonese in campo, in quella ventiquattresima giornata, con Nilo, De Rito, Cosentino, Pugliatti, Condò, Fuscà, Baroni II, Baroni I, Fratto, D’Ascola e Mirabello. Orlando entrò nella ripresa.

L’ultima vittoria interna del Locri risale al campionato 1979-80

Nella stagione 1979-80 l’ultima vittoria dei padroni di casa. Vinsero per 1-0 in quella nona giornata che vide la Vibonese scendere in campo con Nisticò, Greco, Melino Cosentino, Fuscà, Saro Cosentino, Congestrì, Giamborino, Baroni I, Mirabello, D’Ascola e Consoli. Dalla panchina subentrarono Lagrotteria, Cantafio e il secondo portiere Berutti.
Vibonese nuovamente corsara in quel di Locri dopo 42 anni. Era la terza giornata della stagione 1998-99 e Giovanni Ruscio e Ricchio fissarono il risultato finale sullo 0-2. Era la Vibonese di Iacoboni e quella domenica giocò con Graci, Squillace, Nico Pettinato, Aragona, Angelo Catalano, Falduto, Scarnà, Cordiano, Cambareri, Tosti e Giovanni Ruscio. Ricchio e Corsaro subentrarono dalla panchina.
L’ultimo pareggio, un 1-1 rete rossoblù dell’ex Schirripa, nella stagione 1999-00. Era ancora la terza giornata e Vibonese in campo con Graci, Squillace, Papasidero, Giovanni Musumeci, Selvaggi, Mazzeo, Schirripa, Cordiano, Raucci, Mortelliti e Fortebuono. Guardabascio e Muraca entrarono a partita in corso.

Le ultime tre vittorie sono tutte di marca rossoblu

Infine, le ultime tre vittorie rossoblù. Nella stagione 2000-01, 0-1 con rete di Giacco, nella stagione 2001-02 il rotondo 0-4, con reti di Raffaele, Corda, Pino Tortora e Ciccio Fortuna, e nella scorsa stagione il roboante 1-5, reti di Scafetta, Balla(doppietta), Szymanovski e Vari.
Nella prima occasione, era la terza giornata e Vibonese in campo con Mancon, Angelo Catalano, Cernicchi, Rufini, Mancini, Carnevale, Di Alfonso, Cordiano, Giacco, De Luca e Piperissa. Squillace, Vanzetto e Fimmanò subentrarono dalla panchina.
Nella seconda occasione, quinta giornata, Vibonese in campo con Zizza, Angelo Catalano, Cernicchi, Ciccio Fortuna, Mancini, Corda, Rufini, Camporese, Tortora, Novello e Raffaele. Nel secondo tempo spazio anche per Provenzano, Carta e Carnevale.
Infine, nella scorsa stagione, sesta giornata, rossoblù in campo con Mengoni, Tazza, Bonnin, Caicedo, Ayad, Scafetta, Basualdo, De Marco, Szymanovski, Politi, Balla. Dalla panchina subentrarono Hernaiz, Sparandeo, Vari, Sylla e Martiniello.

Due i precedenti in Coppa Italia

Due, invece, i precedenti in Coppa Italia in casa del Locri e Vibonese sempre a fare bottino pieno. Vittoria per 0-1 nell’andata del primo turno della stagione 2001-02 e vittoria per 2-3 nel turno preliminare della scorsa stagione.