Serie D

Gioiese bestia nera della Vibonese in Coppa Italia: ecco i precedenti

Sono quattro i precedenti tra le due squadre nella competizione tricolore dilettanti

Prima uscita ufficiale della stagione 2023-24 per Vibonese e Gioiese, in occasione del primo turno di Coppa Italia Serie D, domenica prossima al Luigi Razza. Le due squadre si affronteranno in una gara ad eliminazione diretta. La Gioiese è una autentica bestia nera dei rossoblù sempre eliminati nei quattro precedenti incroci in coppa. Mentre in campionato sono 24 gli incroci tra le due squadre.

La prima volta fu nella stagione 1979-80, primo turno della Coppa Italia Dilettanti. Le reti di Giamborino e Melino Cosentino, nella vittoria al Luigi Razza per 2-1 a favore dei rossoblù, non servirono a ribaltare la sconfitta per 1-0, rete di Babuscia, della gara di andata in casa della Gioiese. Viola promossi al turno successivo grazie alla regola del gol doppio in trasferta.

Le due squadre si ritrovarono di fronte nel primo turno di Coppa Italia, questa volta di Serie D, della stagione 1981-82 e viola ancora promossi grazie alla regola del gol doppio in trasferta. All’andata, a Gioia, finì 0 a 0 mentre al ritorno, a Vibo, la gara si concluse 1-1 con reti di La Serra e Sorace.
Sonora sconfitta casalinga per la Vibonese in occasione del primo turno di Coppa Italia Dilettanti 1989-90. Finì 0-6 con reti di Chillemi, due volte Pannunzio, Spanò, Impusmo e Cambrea. A poco servì la vittoria fuori casa della Vibonese, nella gara di ritorno, per 1-0 con rete di Romeo.

Altra eliminazione per la Vibonese in Coppa Italia nella stagione 2013-14. Le due squadre si incontrarono, in gara ad eliminazione diretta nel secondo turno del torneo, in casa della Gioiese e i padroni di casa si imposero per 2-0 con reti di A. Crucitti e Lombardo.

Infine, le due squadre si ritrovarono contro anche nel secondo turno del Primo Trofeo Calabria della stagione 1965-66. Una sorta di torneo antenato della successiva Coppa Italia Dilettanti. I rossoblù raggiunsero il secondo turno dopo aver eliminato il Sambiase ma la vittoria nella gara di ritorno per 2-1 non servì a ribaltare la sconfitta dell’andata, in casa della Gioiese, nello 0-1 firmato Geremicca.