Calcio

Una Vibonese caparbia e grintosa strappa un punto prezioso al Palermo

Finisce a reti bianche la sfida del Renzo Barbera la gara valevole per la 35^ giornata del campionato di Serie C girone C.

Un punto voluto e strappato con i denti. Seconda frazione di gioco al cardiopalma con il Palermo costantemente in avanti in cerca del vantaggio e Vibonese a ribattere colpo su colpo. E senza le solite amnesie difensive, i rossoblù, escono indenni dal Barbera con un punto importantissimo che, in attesa delle gare delle dirette inseguitrici, la mette in una situazione di ulteriore tranquillità. Ora i punti di vantaggio salgono a sedici sulla Cavese, otto sul Bisceglie e si tiene a debita distanza la Paganese a cinque punti di ritardo.

Un encomio speciale a Riccardo Mengoni che con un miracolo ha praticamente salvato il risultato. Il portierone toscano quando chiamato in causa ha lasciato sempre il segno. In positivo, naturalmente.
E se il collega rosanero non lo avesse imitato nella risposta al tiro di La Ragione, stasera, la Vibonese avrebbe potuto quasi definitivamente chiudere la questione salvezza.

Una Vibonese capace sin dall’inizio a tenere il campo e a ripartire in contropiede con il solito Spina che spesso ha obbligato gli avversari al fallo. Ancora una volta l’esterno di Mileto è stato il migliore dei suoi fino alla sua sostituzione. Poi San Mengoni ha fatto il resto, non solo nel miracolo già precedentemente descritto, almeno in altre tre circostanze, elevandosi a baluardo insuperabile.

Domenica arriva, al Luigi Razza, l‘Avellino di Tito, Silvestri e Bernardotto. Un’altra battaglia dalla quale ottenere le ultime certezze dell’obbiettivo di inizio stagione: mantenere la categoria e ripresentarsi, la prossima stagione, ai nastri di partenza del campionato di serie C.

Palermo-Vibonese 0-0

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Marong, Palazzi (46′ Accardi), Somma; Almici, Luperini, De Rose, Valente (89′ Peretti); Silipo (55′ Floriano), Santana (71′ Kanoutè); Rauti. A disp.: Fallani, Lancini, Doda, Corrado, Crivello, Broh, Odjer, Martin. All. Filippi.

VIBONESE (3-5-2): Marson (46′ Mengoni); Bachini, Sciacca, Vergara; Statella (91′ Laaribi), Mahrous, Pugliese, Cattaneo, Ciotti; Spina (75′ La Ragione), Parigi. A disp.: Redolfi, Falla, Fomov, Tumbarello, Alvaro, Mancino, Schirone, Di Santo. All. Roselli.

ARBITRO: Emmanuele di Pisa (Melchiorre-Matera).

NOTE: Recupero 2′ e 4′ Ammoniti: Somma, Accardi (P), Ciotti (V)