Volley

Under 19. La Callipo cede al quinto set al Catania, oggi sfida a Castellana

Una vera e propria battaglia, cosi si piò definire la gara giocata tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Roomy Catania, primo scontro delle finali interregionali Under 19.

Alla fine ha avuto la meglio la squadra siciliana, che ha battuto al tie break i ragazzi di Nico Agricola, che però devono mangiarsi le mani per aver buttato più volte alle ortiche set e partita.

I siciliani sono stati più cattivi e più continui, hanno commesso meno errori ed hanno approfittato di quelli commessi dai vibonesi, soprattutto nei momenti importanti della gara. Cinque set tiratissimi, che hanno regalato spettacolo e divertimento al pubblico presente, la vittoria agli ospiti ed ai padroni di casa le lacrime e la consapevolezza di aver buttato via una grande occasione.

Stamattina, mercoledì 30 giugno Ribecca e compagni giocheranno alle ore 10.00 contro Castellana, mentre la Roomy scenderà in campo nel pomeriggio contro i pugliesi. Andiamo alla cronaca. La Tonno Callipo parte con il piede giusto guidata da Ribecca che trova in Fioretti, il migliore a nostro avviso a fine serata e Cugliari dei veri e propri trascinatori. Catania sembra bloccata e si va sull’uno a zero.

Il coach etneo sveglia i suoi che entrano in campo con maggiore cattiveria. In casa giallorossa, cala l’attenzione, salgono gli errori e queste sono cose che si pagano. Infatti Nicotra e compagni pareggiano. Terzo set. Agricola scuote i suoi ed i ragazzi riprendono a giocare bene. Sembra il primo set, con Catania che subisce e Vibo va sul due a uno. Sembra ad un passo la vittoria nel quarto set, soprattutto quando la Callipo rientra in gara con una strepitosa rimonta. Ma Catania non molla e vince ai vantaggi.

Il tie break è un’altalena di emozioni, palle da una parte all’altra. Vibo Va in vantaggio ma sul più bello viene ripresa. Si va sul sedici pari, ma due errori giallorossi, regalano la vittoria alla Roomy e la finale pomeridiana. I vibonesi si giocheranno il tutto per tutto contro Castellana, che molti danno come super favorita.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2 – Roomy Catania 3

Progressione set: 25/21- 20/25 – 25/21 – 26/28 – 16/18

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Iurlato, Berardi, Guarascio, Mirarchi, Spanò, Elia, Fiaoretti, Cugliari, Ribecca, Laurendi, Vizzari, Aiello. Rommy

Catania: Di Franco, Spina, Nicosia, Vintarolo, Maccarone, Gulino, Libra, Andriola, Di Paola, Orto, Nicotra, Rapisarda, Pappalardo ( L1 ), Marino ( L2 )

Arbitri: Gabriella Notaro di Lamezia Terme e Martina Scavelli di Catanzaro.

la foto di copertina è di Massimiliano Natale