Serie C

Verso Juve Stabia- Vibonese: sono otto i precedenti al Menti, il primo nel 1981

Si gioca il turno infrasettimanale che vale come recupero della terza giornata di ritorno.

Turno infrasettimanale in trasferta, valido per la ventiduesima giornata, per la Vibonese impegnata a Castellammare di Stabia.
Un risultato diverso dalla vittoria potrebbe interrompere la rincorsa della Vibonese verso quella posizione di classifica che potrebbe garantire la partecipazione ai playout. Per ottenere il massimo risultato, però, la Vibonese dovrà sfatare il tabù di non essere mai riuscita a vincere in terra campana. Sono, infatti, otto i precedenti tra le due squadre e bilancio favorevolissimo alle Vespe con 6 vittorie e 2 pareggi.

Il primo storico incrocio risale al 20 dicembre 1981. Era la quattordicesima giornata del campionato Interregionale stagione 1981-82 e le due squadre impattarono sullo 0-0. A guidare la Vibonese dalla panchina era Bruno Iacoboni e quella domenica fece scendere in campo Nilo, Saro Cosentino, Melino Cosentino, Trupiano, Trapasso, Codispoti, Gabriele, Chiarella, La Serra, Sacchetti, De Grazia. Dalla panchina subentrarono Gino Greco e Dolce.
Una gara che segnò il passaggio di consegne di portiere titolare della Vibonese da Nilo a Chiavelli. Fu, infatti, quella, l’ultima gara di Dino Nilo ad indossare la maglia numero 1 della Vibonese.

Il secondo incrocio nella stagione seguente. Vittoria dei padroni di casa per 2-0 con reti di Scala e Raimondo. Con Tommy De Pietri in panchina, la Vibonese scese in campo con Chiavelli, Condemi, Melino Cosentino, Vasinton, Trapasso, La Serra, Monardo, Federico, D’Ascola, Chiarella, Giacinto Grillo. Gino Greco e Luigi Russo entrarono a partita in corso.

Altra vittoria delle vespe nel campionato Interregionale 1984-85. Finì 2-1 con rete di Mimmo Sacchetti per i rossoblù. Il tecnico Baroncini fece scendere in campo i suoi con Chiavelli, Sestito, Trapasso, Centro, Rombolà, D’Aspromonte, Carello, Sacchetti, Consoli, Pennelli, Corigliano. Il solo Tozzo subentrò dalla panchina.

Le due squadre si ritrovarono contro dopo 18 anni. Era il campionato di Serie D 2002-03 e le due squadre pareggiarono 0-0. La guida tecnica era affidata ad Angelo Galfano che quella domenica fece scendere in campo Graci, Nesci, David, Giacalone, Ricca, Favata, Vincenzo Melillo, Fanelli, Di Dio, Ciancio, Bellomo. Nel corso della gara subentrarono dalla panchina Cordiano, Arabia ed Imparato.

Seguirono quattro vittorie consecutive per i campani. Nella stagione 2009-10 finì 5-1 con doppietta di De Angelis e reti di Vicentin, Varriale e Peluso. Di Omolade la rete della bandiera della Vibonese. Con Angelo Galfano ancora in panchina, la Vibonese scese in campo con Mengoni, Rugiero, Milanese, Vallefuoco, Pascuccio, Conti, Ike, Lopetrone, Omolade, Pirrone, Riccobono. Di Mauro, Sperandeo e Beccaria subentrarono dalla panchina.

Una tripletta di Ripa stese i rossoblù nella stagione 2016-17. Era la settima giornata del campionato di Serie C e l’allora tecnico dei rossoblù, Costantino, fece giocare i suoi con Russo, Franchino, Manzo, Sicignano, Sabato, Legras, Giuffrida, Paparusso, Cogliati, Saraniti, Rossetti. A partita in corso spazio anche per Scapellato, Leonetti e Di Curzio.

Nella stagione 2018-19 altra vittoria delle Vespe. Risultato finale di 2-1 e sul tabellino dei marcatori finirono Paponi, Mezavilla e Bubas. Guida tecnica affidata a Nevio Orlandi che fece scendere in campo Mengoni, Finizio, Camilleri, Silvestri, Maciucca, Collodel, Obodo, Scaccabarozzi, Taurino, Bubas, Allegretti. Sfruttando tutti i cambi a disposizione, dalla panchina subentrarono Ezequiel Melillo, Tito, Ciotti, Rezzi e Donnarumma.

Ultimo incrocio quello relativo alla scorsa stagione dove i padroni di casa si imposero con il risultato di 2-0. Le reti di Berardocco e Borrelli. Sulla panchina rossoblù sedeva Angelo Galfano che fece giocare i suoi con Marson, Bachini, Redolfi, Sciacca, Ciotti, Laaribi, Vitiello, Tumbarello, Rasi, Berardi, Plescia. Spina, Parigi, Mancino e Fomov subentrarono a partite in corso.

Foto di copertina: un’azione della gara dello scorso anno, credits: ufficio stampa Juve Stabia