Serie C

Verso Vibonese- Monopoli: nove i precedenti con i pugliesi al Razza, tabù da sfatare

Sabato pomeriggio alle 14,30 le strade delle due squadre si incroceranno per la decima vola a Vibo Valentia.

Ritorna in campo la Vibonese dopo la sosta forzata per il rinvio della gara di Catania e al Luigi Razza, per la tredicesima giornata del campionato di Serie C, arriva il Monopoli. Sono nove i precedenti al Luigi Razza e mai i rossoblù sono riusciti a battere i pugliesi. Bilancio nettamente a favore del Monopoli con cinque vittorie e quattro pareggi.

La prima volta tra le due squadre risale ai play off di Serie D del 2006.

Era la prima gara del triangolare, l’altra era la Sambonifacese, e le tue squadre pareggiano 2-2 con reti di Cordiano e Di Dio, per la Vibonese, e Galetti e Mastronardi, per il Monopoli.
Con Zampolini in panchina, la Vibonese giocò quella gara con Bastiera, Davide Pettinato, Gambi, Aniello Vitiello, Zangla, Bernardini, Giovanni Ruscio, Cordiano, Rosa, Campo, Di Dio. Dalla panchina subentrarono Zampaglione, Angelo Catalano e Di Corcia.
Alla fine di quella stagione entrambe le squadre vennero ripescate nel campionato successivo di Serie C2.

Il primo incontro tra i professionisti avviene nel campionato di Serie C2 stagione 2006-07. Era il 17 dicembre 2006 e i pugliesi uscirono vittoriosi per 1-2 grazie alla doppietta di Galetti. Di Catalucci la rete dei rossoblù. Con Zampollini in panchina, la Vibonese giocò quella gara con: Bastiera, Cutrupi, De Falco, Di Mauro, Calabrò, Orefice, Falivena, Cordiano, Alessandrì, Campo, D’Amblè. Catalucci, Zampaglione e Quintoni entrarono dalla panchina..

La stagione seguente, sempre in Serie C2, finì con un pareggio ad occhiali. La Vibonese, guidata in panchina da Salvatore Di Somma, scese in campo con Panico, Orefice, Cutrupi, Giovanni Ruscio, Fabbro, Occhipinti, Villa, Cordiano, Mastrolilli, Galantucci, Riolo. Nel corso della partita subentrarono dalla panchina Guastella e Di Stani.

Altra vittoria pugliese e sempre per 1-2 nel campionato di Serie C2 stagione 2008-09. Sul tabellino dei marcatori finirono Taua per la Vibonese e Gambuzza e Carbonaro per il Monopoli. A guidare la Vibonese era Galfano che quel sabato 11 aprile 2009 mandò in campo: Amabile, Bica Baden, Genesio, Di Mauro, Bianciardi, Ranellucci, Giovanni Ruscio, Pirrone, Taua, Polito, Di Franco. Alla gara parteciparono anche Orefice, Melis e Marangon che subentrarono dalla panchina.

Vittoria di misura dei pugliesi nella stagione 2009-10. Match winner Balistreri. Con Galfano ancora in panchina, la Vibonese scese in campo con: Mengoni, Scrugli, Orefice, Pirrone, Bertini, Conti, Rugiero, Lopetrone, Omolade, Di Mauro, Ike. Nella ripresa spazio anche a Milanese, Ficara e Alessandro Beccaria.

Pareggio per 2-2 nel campionato di Serie C 2016-17. Di Saraniti e Viola le reti della Vibonese mentre per il Monopoli andarono a segno Gatto e Mavretic. Quella domenica, al Luigi Razza, la Vibonese, guidata da Sasà Campilongo, giocò con: Russo, Franchino, Minarini, Yabrè, Sicignano, Manzo, Legras, Viola, Saraniti, Favasuli, Alì Sowe. Dalla panchina subentrarono Giuffrida, Piroska e Bubas.

Ancora una vittoria pugliese nel campionato di Serie C 2018-19. Finì  1-2 e sul tabellino dei marcatori finirono Allegretti, per i padroni di casa, e Gerardi e Gatti per gli ospiti. Era domenica 14 aprile 2019 e Orlandi fece giocare i suoi con: Zaccagno, Finizio, Maciucca, Obodo, Silvestri, Camilleri, Prezioso, Scaccabarozzi, Bubas, Taurino, Allegretti.  Dalla panchina subentrarono Ciotti, Çani, Melillo, Collodel e Filogamo.

Ancora una vittoria di misura dei pugliesi al Luigi Razza nel campionato di Serie C 2019-20. Di Hadziosmanovic la rete che valse la vittoria. Con Modica in panchina, la Vibonese giocò con Greco, Ciotti, Tito, Pugliese, Mahrous, Redolfi, Emmausso, Tumbarello, Bernardotto, Petermann, Bubas.
Nella corso della gara subentrarono Del Col, Rezzi, Prezzabile e Napolitano.

L’ultimo incrocio quello della scorsa stagione quando alla 31esima giornata Vibonese e Monopoli pareggiarono 0-0. Quel mercoledì, al Luigi Razza, la Vibonese, guidata da Roselli, giocò con Marson, Sciacca, Mahrous, Cattaneo, Bachini, Redolfi, Ciotti, Ambro, Plescia, Laaribi, Parigi. Tumbarello e Vergara subentrarono a partita in corso.