Eventi

Vibo, i valori dello sport celebrati al Berto con Modica e gli atleti della Callipo

Cinque giallorossi ospiti insieme al tecnico della Vibonese e ad una rappresentanza del rugby, del Cip e della pesistica

Lo sport ed i suoi valori sono stati celebrati questa mattina al Liceo Scientifico Berto di Vibo Valentia nel corso della quinta edizione di “Nessun limite nello sport”. All’incontro con gli studenti, moderato dal giornalista Roberto Saverino, erano presenti cinque giocatori della Tonno Callipo Vibo Valentia, l’allenatore della Vibonese Giacomo Modica e il preparatore atletico Vincenzo Leone.

Il capitano Santiago Orduna insieme ai compagni della Tonno Callipo Vibo Valentia, Domenico Cavaccini, Jerney Terpin, Paul Buchegger Cosimo Balestra, hanno raccontato le loro esperienze. Il regista italo-argentino Santiago Orduna nel suo intervento ha posto l’accento sui risultati ottenuti nel primo scorcio di campionato con la sua squadra che oggi occupa il primo posto nella classifica generale di Serie A2 ed è in lotta per la Coppa Italia.

Subito dopo ha parlato Il giovane centrale Cosimo Balestra, classe 2003, che ha conquistato con la Nazionale Under 20 il titolo continentale Under 20. Un esempio, quello del  giovanissimo atleta tarantino, di come il talento può portare a grandi successi se viene coltivato con sacrificio, abnegazione e determinazione in linea con le parole pronunciate dal libero Domenico Cavaccini«Non bisogna avere paura di vivere delle difficoltà nello sport. Così come nella vita non bisogna scoraggiarsi e di conseguenza porsi dei limiti a quello che si può ottenere». 

Presente anche una rappresentanza del mondo del rugby, guidata da Silvia Riga, presidente della.Meta Rugby Vibo, e dal delegato Salvatore Pezzano, con gli ex atleti e attuali manager dele Nazionali azzurre, Giovanbattista Venditti e Giuliana Campanella (nella foto sotto), il presidente del Cip Calabria, Antonello Scaiola, il campione Gianvittorio Longo componente della nazionale di pallanuoto paralimpica, ed infine per la pesistica il tecnico delle Fiamme Oro Vibo Valentia, Moreno Boer, ex olimpionico e campione italiano.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e persone in piedi

Da parte degli atleti della Tonno Callipo è stato rivolto l’invito a tutti gli studenti di popolare i gradoni del PalaMaiata domenica 15 gennaio per la gara di campionato contro Brescia, e mercoledì 18 gennaio contro Bergamo, per la semifinale di Coppa Italia.