Calcio

Vibonese, la prima volta al Barbera, ma con le palermitane tanti incroci

Rossoblu all’esordio assoluto in trasferta con il Palermo. All’andata finì in pareggio.

Sono quattro le giornate al termine della stagione regolare del campionato di serie C girone C che vede la Vibonese in piena lotta per evitare i playout.
Con il Trapani escluso dal campionato e da considerarsi ultimo a tutti gli effetti, due le possibilità per i rossoblù per evitare l’appendice degli spareggi retrocessione.
La prima raggiungere la quindicesima posizione, distante quattro punti.
La seconda difendere il sedicesimo posto dagli attacchi di Paganese e Bisceglie e, allo stesso tempo, mantenere un distacco di almeno otto punti dalla Cavese ora diciannovesima a 15 punti dalla Vibonese.

Un calendario non semplicissimo per i rossoblù impegnati sabato nella difficile trasferta di Palermo, per poi ospitare l’Avellino, seconda forza del girone, lo scontro diretto in casa del Bisceglie e chiudere in casa contro la Turris, forse, a caccia di punti per la salvezza.

Primo scoglio, come detto, la trasferta di Palermo. Incontro inedito tra le due squadre con i rossoblù ospiti, per la prima volta nella storia, in casa dei rosanero.

Non sarà, però, la prima volta che la Vibonese incontrerà squadre del capoluogo siciliano.
Doppio viaggio direzione Palermo nella stagione 1967-68 e doppia sconfitta, allo stadio Acquasanta, per 2-0 contro i Cantieri Navali Palermo e, allo stadio Resuttana, per 4-0 contro la Juventina Palermo.

Diverse le trasferte in casa dei Cantieri Navali per la Vibonese negli anni 70.
Nella stagione 1973-74 Vibonese corsara per le reti di Miletta e Laurendi.
Vittoria dei padroni di casa nella successiva stagione con un rotondo 5-1. Di Ottaviani la rete rossoblù.
Pareggio per 1-1, Lillo per la Vibonese, nella stagione 1975-76.
Successo esterno per 1-3 della Vibonese nella stagione 1976-77 grazie alle reti di Derosas, Mannino e Trupiano.
Pareggio per 2-2 nella stagione 1977-78. Loddo e De Filippis i marcatori rossoblù.
Le due squadre si incrociarono nuovamente nella stagione 2003-04. I siciliani, successivamente al cambio di denominazione, erano diventati Fincantieri Palermo e costrinsero i rossoblù al pareggio a reti bianche. Partita che si giocò a Terrasini, a pochi chilometri da Palermo.

Altro viaggio in direzione Palermo nella stagione 2000-01 quando la Vibonese si impose in casa della Panormus per 1-2. Sul tabellino dei marcatori finirono M. Marino per i siciliani e Rufini e Piperissa per i rossoblù.

E sabato la prima in assoluto al Renzo Barbera. O a “La Favorita”, se preferite.

(La foto di copertina è di Francesco Mazzitello)