Serie D

VIBONESE Riecco il Paternò e la sfida che infiammò la Serie D venti anni fa

Nel campionato 2000-2001 le due squadre si contesero la promozione. Tutti i precedenti

Mercoledì di campionato per la Vibonese e al Luigi Razza arriva il Paternò per la settima giornata del campionato di Serie D. Sono sette i precedenti delle gare giocate a Vibo Valentia e bilancio che sorride ai padroni di casa con tre vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta.
La prima al Luigi Razza fu nella stagione 1967-68. Era la ventottesima giornata del campionato di Serie D e finì 0-0. Con Dante Lacorata in panchina, la Vibonese giocò quella gara con Cortile, Moschella, Cortese, Pogliani, Sgorbissa, Zini, Russo, Scarfò, Pontieri, Zanfi e Bacci.

Nella stagione 1973-74 furono Zamengo e Lagrotteria a dare la vittoria per 2-1 ai padroni di casa. Era la ventiquattresima giornata del campionato di Serie D e con Giancarlo Rodolfi in panchina, i rossoblù scesero in campo con Nisticò, Rivaroli, De Vito, Zamengo, Cosentino, Di Fatta, Laurendi, Miletta, Beccaria, D’Ascola e Ottaviani. Nel corso della gara, dalla panchina subentrò la Grotteria.

L’unica vittoria degli ospiti nell’ottava giornata del campionato di Serie D 1974-75. Sulla panchina dei rossoblù c’era ancora Giancarlo Rodolfi e quella domenica fece giocare i suoi con Nisticò, Rivaroli, De Vito, Scibetta, Cosentino, Di Fatta, Laurendi, Miletta, Lagrotteria, D’Ascola e De Domenico. Ottaviani entrò a gara in corso.

Fu Ottaviani a dare la vittoria di misura, 1-0, nella stagione 1975-76. Sulla panchina dei rossoblù c’era Tommy De Pietri e giocò quella gara con Pasi, Pidone, De Vito, Scibetta, Cosentino, Trupiano, Ottaviani, Miletta, Lillo, Cantagalli e Lagrotteria. Dalla panchina subentrò Foti.

L’ultimo pareggio, a reti bianche, nella stagione 1976-77. Era la ventiduesima giornata del campionato di Serie D e la Vibonese giocò con Nilo, Lonetti, Cosentino, Trupiano, Scibetta, Belfatto, Ottaviani, Mannino, Varchetta, Baroni e Congiu. Mirabello entrò a partita in corso.

L’ultima vittoria rossoblu risale alla stagione 2000-01. Un successo per 3-2 che illuse la Vibonese lanciata al primo posto con un cospicuo margine di vantaggio ma che poi dilapidò nel girone di ritorno proprio a favore del Paternò che a fine stagione centrò la promozione in Serie C2. Sul tabellino dei marcatori finirono Galeano, Cordiano e Piperissa per i calabresi e Pagana, attuale allenatore del Paternò, e Lupo per i siciliani. Sulla panchina dei rossoblù sedeva Marcello Pasquino e mandò in campo Mancon, Catalano, Cernicchi, Di Alfonso, Mancini, Cordiano, Rufini, Carnevale, Piperissa, Galeano e De Luca. Nel corso della gara trovarono  spazio, subentrando dalla panchina, anche Squillace, Giacco e Provenzano.

Ultimo precedente al Luigi Razza, infine, lo 0-0 del 13 gennaio 2013 sempre in Serie D.