Il bilancio nelle sfide giocate a Vibo Valentia sorride ai colori rossoblu. Un solo pareggio in 11 gare
VIBO VALENTIA – Esordio casalingo per la Vibonese nella seconda giornata del campionato di Serie D girone I. Dopo dieci anni, al Luigi Razza, arriva, o meglio ritorna, la matricola Sambiase. Sono undici i precedenti in casa rossoblù, in campionato, e bilancio nettamente a favore della Vibonese con sette vittorie, un pareggio e tre vittorie del Sambiase.
Doppia vittoria ospite al Luigi Razza nei primi due incroci. Sambiase corsaro alla prima giornata del campionato di Prima Divisione 1948-49 (massimo campionato regionale dell’epoca) con vittoria per 0-1 e all’ultima giornata del campionato di Prima Divisione 1949-50 con vittoria per 0-2.
Rivincita rossoblù nel campionato di Prima Categoria 1965-66. Netto 3-0 grazie alla rete di Minniti e alla doppietta di Salini. Era la dodicesima giornata e con Masci in panchina la Vibonese scese in campo con La Pietra, D’Argenio, Cortese, Accardi, Cristiano, Rispoli, Glerean, Russo III, Francesco Fanello, Salini e Minniti.
Le due squadre si ritrovarono di fronte diciannove anni dopo nel campionato Interregionale girone L 1984-85. Risultato finale di 2-0 per la Vibonese grazie alle reti di Ferraro e De Grazia. Era l’ottava giornata e, con Mariani sulla panchina rossoblù, la Vibonese giocò quella gara con Chiavelli, De Sensi, Rombolà, Centro, Vasinton, Rrapasso, Tozzo, Sacchetti, Consoli, De Grazia, Corigliano. Dalla panchina subentrarono Ferraro e Carello.
Nuova vittoria della Vibonese alla tredicesima giornata del campionato Interregionale girone I 1985-86. Le reti rossoblù di La Torre e Consoli fissarono il finale sul 2-1. Guidati da Tom De Pietri, la Vibonese scese in campo con Chiavelli, Trecate, Russo II, Monteverdi, Cosentino, Rombolà, Mormile, Laganà, Giacinto Grillo, Consoli e La Torre. Trapasso fece il suo ingresso in campo dalla panchina.
Ancora un’affermazione rossoblù alla ventisettesima giornata del campionato Interregionale girone I 1986-87. Finale di 1-0 grazie alla rete di Russo. Sulla panchina rossoblù sedeva ancora De Pietri e quella domenica fece giocare i suoi con Izzo, Esposito, Greco, Rombolà, Cosentino, Russo, Monteverdi, Laganà, Consoli, Sacchetti e Caccamo. Dalla panchina subentrò D’Ascola.
L’unico pareggio, a reti bianche, tra le due squadre al Luigi Razza, alla ventunesima giornata del campionato Interregionale girone I 1987-88. Stagione che si concluse con la retrocessione in Promozione della Vibonese e quella domenica, guidata da Totò Cortese in panchina, scese in campo con Virdò, Lamanna, monteverdi, Aversa, Morelli (attuale allenatore del Sambiase), Cosentino, Ausilio, Giacinto Grillo, Calanchini, Consoli, Elia. Santacroce e Piromalli entrarono a partita in corso.
Ultima vittoria ospite nella stagione 1989-90. Risultato finale 0-1. Era la dodicesima giornata del campionato di promozione girone A e i rossoblù scesero un campo con Sestito, Tulosai, Rinaldi, Ciccio Sorbilli, Stinà, Ruccella, Pino Lo Gatto, Giacinto Grillo, Barberio, Baroni II e Rombolà. Dalla panchina subentrarono Romeo I e Saverio Ruscio.
Ultimi tre incroci al Luigi Razza conclusisi con lo stesso risultato di 2-0 per la Vibonese.
Alla ventiseiesima giornata del campionato di Prima Categoria girone A 1990-91, reti di Fernandez e Luciano Lo Bianco, e Vibonese in campo con Perri, Tulosai, Maurizio Cosentino, D’Agostino, Lachimea, Saverio Ruscio, Luciano Lo Bianco, Giacinto Grillo, Ciccio Sorbilli, Bevilacqua e Fernandez. Mondello ed Armando Grillo dalla panchina.
Alla sesta giornata del campionato di Serie D girone I 2012-13, reti di Saturno e Marasco, e Vibonese in campo con Saraò, Gori, Cibelli, De Cristofaro, D’Angelo, Zegatti, Brescia, Cosenza, Marasco, Campo e Saturno. Dalla panchina subentrarono Caterisano, Spanò e Kalambay.
Infine, alla nona giornata del campionato di Eccellenza 2014-15, in rete Cosenza e Carrozza. Vibonese che scese in campo, per questa gara, con Ferigo, Vallone, Ferraro, Giovanni Ruscio, Certomà, Bertini, Chiarello, Cosenza, Tamburro, Riitano, Paviglianiti. Dalla panchina subentrarono Puntoriere, Carrozza e Calzolaio.
LE ALTRE SFIDE TRA COPPA ITALIA E SUPERCOPPA
Vibonese e Sambiase si incontrarono, in gare ufficiali al Luigi Razza, anche nel ritorno del primo turno del Primo Trofeo Calabria della stagione 1965-66 e vittoria rossoblù per 2-0 grazie alle reti di Ricciuto e Fanello, nel ritorno del secondo turno della Coppa Italia dilettanti 1996-97 con vittoria della Vibonese per 2-1 con doppietta di Tosti da una parte e rete di Rosa dall’altra, nel triangolare valido per la Supercoppa Calabria 1997-98, gara di 45 minuti, con vittoria per 2-1 per i rossoblù con reti di Giampà e Rosati per i padroni di casa e di Carrozza per gli ospiti, e nel ritorno del secondo turno della Coppa Italia dilettanti 2014-15 con nuova affermazione della Vibonese per 1-0 rete di Allegretti.